Una quantità eccessiva di LDL nel sangue, comunemente conosciute come “colesterolo cattivo”, è la principale responsabile di malattie cardiovascolari. Quando le lipoproteine a bassa densità (LDL, per l’appunto) superano una certa soglia, infatti, il rischio è quello di subire un deposito delle stesse all’interno delle arterie, che può portare conseguentemente ad un’ostruzione del flusso sanguigno. Da questo, com’è ovvio, possono scaturire delle importanti problematiche relative alla salute del cuore.

Ma buone notizie: abbassare il colesterolo è possibile anche in maniera naturale e senza ricorrere ai farmaci, sempreché il medico di base non li ritenga opportuni, ed è prima di tutto necessario partire dalle buone abitudini a tavola.

L’alimentazione corretta per abbassare il colesterolo

Se si desidera ridurre la propria ipercolesterolemia è necessario parlare di dieta, ma non intesa come un regime alimentare pieno di sacrifici ed atto a perdere peso (a meno che non ve ne sia il bisogno), ma proprio come modifica delle proprie abitudini introducendo un equilibrio tra i diversi pasti.

I cibi ammessi sono davvero molti, di gran lunga superiori a quelli non consentiti, e tra questi troviamo:

  • frutta, verdura e legumi,ovvero alimenti fondamentali per una buona salute cardiovascolare poiché contengono fibra alimentare, la quale contribuisce ad abbassare il colesterolo favorendone lo smaltimento tramite feci;
  • cibi contenenti steroli vegetali, naturalmente presenti in frutta secca, oli di tipo vegetale, broccoli, verze, cavoletti di Bruxelles e, in forma addizionata, in Danacol. La bevanda funzionale prodotta da Danone, se assunta quotidianamente ed in seguito al pasto principale, permette di ridurre il colesterolo cattivo già dopo tre settimane (sempreché sia abbinato ad un regime alimentare equilibrato e ad una buona attività fisica);
  • pesce azzurro che, grazie al suo alto contenuto di Omega 3, permette di tenere sotto controllo i trigliceridi nel sangue;
  • cereali integrali, anch’essi ricchi di fibre alimentari che sono valide alleate contro il colesterolo.

I cibi no: cosa evitare se si soffre di ipercolesterolemia

In generale, ed a maggior ragione chi soffre di ipercolesterolemia, bisognerebbe evitare tutti i grassi animali come quelli contenuti nel latte, prodotti caseari grassi come burro e panna, carni rosse, frattaglie, salumi e anche nel tuorlo d’uovo.

Da evitare anche i grassi saturi e gli zuccheri semplici molto spesso contenuti in piatti pronti e snack confezionati, i quali possono essere tranquillamente sostituiti con alternative ben più salutari e naturalmente nemiche del colesterolo cattivo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"