Anche quest’anno si sono riaperti i cancelli del  “Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa” diretto da Oreste Orvitti, e si sono accesi   i riflettori  su ORO NERO Eruzioni del Gusto,  la kermesse enogastronomica che dà risalto alla esibizione di  prodotti tipici dell’enogastronomia e alle eccellenze delle terre vulcaniche  del nostro Paese  .  Una vetrina INTERNAZIONALE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO che ponendo al centro il vino , l’olio e il cibo  diventa  anche un focus sulla valorizzazione dei territori attraverso l’elemento vulcanico ,  a partire dalla Campania fino a  raggiungere  tutta l’Italia,  ponendo ora lo sguardo anche  verso il mondo. Un evento  ormai noto  con il suo  appuntamento fisso giunto alla quinta edizione  e che si tiene dal 27 al 30 ottobre. Così i territori vulcanici del nostro Paese continueranno  a non essere  soltanto visti come un pericolo,  bensì come crocevia di culture e contaminazioni partendo dal Vesuvio, dai Campi Flegrei, dalle isole del Golfo di Napoli,  e coinvolgendo le aree interne e costiere della Campania.

La manifestazione che già all’apertura ha visto una grande affluenza di visitatori  è  stata promossa dall’Associazione  Culturale “Oro nero” presieduta da Carmine  Maione,   e  patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dalla Regione Campania,  Comune di Napoli, Enit, Fondazione Fs, Comuni di Portici, Pompei, Ercolano, Parco Nazionale del Vesuvio, Città del Vino, Fondazione Ente Ville Vesuviane.

Tra gli ospiti di questa edizione Cristina Corsini, responsabile del gruppo di lavoro food & wine  “La Camera di Commercio Italiana in Cina “ che proverà a fare sistema con aziende che sono presenti sull’immenso  territorio cinese, e stabilire occasioni  e  opportunità  per promuovere scambi culturali ed economici con le imprese del food e beverage. Presenti anche Antonio Limone direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Luciano D’Aponte, responsabile della Promozione Regione Campania all’assessorato all’Agricoltura, Lo chef Mariano Armonia per il momento dello show cooking,  e rappresentanti dell’ Università ed istituti di ricerca scientifica e numerose Associazioni e Ordini Professionali.

Eruzioni del Gusto è  quindi cibo di qualità e vino rappresentato dai Sette Consorzi di Tutela dei Vini della Campania,  parti integranti della dieta mediterranea e  la loro bontà deriva dalla matrice  di origine vulcanica  che si trova non solo sul Vesuvio o nei Campi Flegrei ma dove  le  eruzioni che si sono susseguite hanno caratterizzato di gran lunga le  produzioni. Saranno  giorni di  degustazioni, show coking, convegni, mostre fotografiche e multimediali, con particolare riguardo quindi  al vulcanesimo e al cibo come fattore di sviluppo economico sostenibile in cui anche il mare, la pesca sostenibile  e le aree vulcaniche sommerse  presenti all’evento fanno la loro parte .

Insomma un bel successo già  all’apertura dei  padiglioni del complesso museale per  una partecipata e riuscitissima  manifestazione con  un programma di stimolanti appuntamenti con lo  scenario produttivo ed enogastronomico e  con la contaminazione  della cultura culinaria  anche di altri paesi.  Una  occasione    per discutere di  cibo  ma anche di viaggiare  tra i vitigni e la buona tavola che dall’Italia raggiungerà con le prossime edizioni anche  le  altre aree vulcaniche del pianeta ora che l’evento dà origine a una movimentazione economica importante dal punto di vista culturale e scientifico.

La  Campania quindi  si inserisce ancora una volta a pieno titolo nel panorama  nazionale  e  internazionale per mettersi nella rete dei territori e dei popoli vulcanici dell’Italia e del pianeta partendo dal Vesuvio dai Campi flegrei  e  tra i  territori vulcanici del nostro Paese con il  loro immenso patrimonio enogastronomico  confermandosi  così  tra l’altro  un grande attrattore turistico.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"