È troppo tempo che Pompei si trascina dietro la questione cimitero. La realizzazione dei nuovi loculi non solo è una necessità logistica, ma è la risposta ai cittadini che da anni hanno già versato le proprie quote e aspettano atti concreti”. Con queste parole il sindaco della città mariana, Nando Uliano, motiva l’ultima delibera di giunta (la 125 del 6 luglio) con la quale, in buona sostanza, si dà l’ok al progetto voluto dal suo predecessore Claudio D’Alessio.

Ma non è solo questo il dato del recente atto che porta la firma proprio del primo cittadino. Un rigo, poche parole, di fatto chiudono anche il capitolo politico intitolato ‘Messigno’. “Revocare la delibera di giunta comunale 38 del primo marzo 2016”. Ovvero, quella a firma di Santa Cascone, dove l’ex assessore delegato anche al camposanto cittadino chiedeva ai dirigenti una profonda rivisitazione del vecchio progetto.

Niente da fare, il vertice di Palazzo De Fusco ha scelto la vecchia strada. “Non possiamo concederci il lusso di altre proroghe”, ha sentenziato Uliano specificando che il progetto del 2014 ha già “incassato tutti i pareri necessari ed essendo un progetto esecutivo, la mia amministrazione ritiene, al contrario, che sia giunto il momento di passare ai fatti. Abbiamo dato mandato ai tecnici competenti di avviare le procedure di gara per quel progetto, rimodulando, eventualmente, la spesa in funzione dalla variazione dell’importo originariamente versato dai cittadini”.

La storia del cimitero di via Nolana parte dal 2010, quando l’amministrazione comunale ha preso atto dell’intervento di riqualificazione e ampliamento formato da due lotti: il primo per un restyling generale, il secondo per la realizzazione di 612 nuovi loculi. Quindi, nel 2012 è stata bandita una manifestazione d’interesse a cui hanno aderito 512 cittadini. Due i progetti esecutivi che si sono susseguiti: quello, nello stesso anno, per un importo pari a 2.672.095 euro, il secondo nel 2014 per un importo di 1.899.374,86 euro. Con la delibera di Uliano si darà esecuzione al progetto 2014.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"