Quando le temperature cominciano ad aumentare, ci sono alcuni oggetti che possono aiutare a difendersi dal caldo soprattutto se si è costretti a muoversi in città senza potersi concedere un tuffo rinfrescante come al mare o una siesta all’ombra di un grande albero in campagna. Scopriamo insieme quali sono questi cinque must have per l’estate.

I capi leggeri e traspiranti, cappello incluso

I capi leggeri e in tessuti traspiranti come il cotone o il lino, innanzitutto. In estate sono banditi tutti i materiali che aumentano la sensazione di sudore o che, peggio, non facendolo traspirare possono causare irritazioni e fastidi e risultare poco confortevoli da indossare. Andrebbe fatta attenzione anche ai colori, preferendo quelli chiari e naturali che non assorbono tanta luce – e calore di conseguenza – come fanno quelli più scuri. Se si sa già di dover restare fuori casa per tutta la giornata il consiglio in più potrebbe essere di portare con sé qualche ricambio, facile da indossare anche in una toilette pubblica. Spesso sottovalutato dagli adulti, un cappello (da baseball, intrecciato, in tessuto tecnico, eccetera) è un accessorio perfetto per l’estate per ripararsi dal sole anche in città.

La protezione solare più adatta per la propria pelle

Esporsi troppo alle radiazioni è causa infatti, com’è ormai risaputo, di numerosi danni per la salute. Tra i must have per l’estate non possono mancare, così, le protezioni solari per proteggere la pelle da danni del sole che vanno dal fotoinvecchiamento alle maggiori probabilità di sviluppare melanomi e altri tumori della pelle. Disponibile ormai in numerosi formati e texture, la protezione solare andrebbe scelta tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze specifiche della propria pelle. I primi giorni meglio preferire un SPF molto alto per poi scendere gradualmente di gradazione. Particolare attenzione dovrebbe essere fatta nello scegliere la crema solare per i bambini.

Occhiali da sole con lenti UV

Anche gli occhi soffrono di un’eccessiva e scorretta esposizione al sole: per questo tra gli oggetti che non possono mancare in estate in borsa o nello zaino ci sono gli occhiali da sole. Tra le tante caratteristiche di cui tenere conto per essere sicuri di scegliere bene indispensabile è che le lenti siano certificate e funzionino da filtri UV.

Ventilatori per stare freschi all’interno

Per stare freschi a casa o in ufficio non possono mancare ventilatori e condizionatori: optare per un sistema o l’altro dipende, va da sé, dall’ampiezza dell’ambiente in questione, da com’è esposto, da quante persone lo frequentano e ovviamente dal budget che si ha a disposizione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un buon ventilatore posizionato e utilizzato correttamente in certi ambienti può essere più efficace di un condizionatore e soprattutto consumare meno.

Ventagli per trovare refrigerio fuori casa

Oggi non mancano in commercio neanche ventilatori portatili da mettere in borsa e usare quando, in metro o in giro per la città all’ora di punta, il caldo e l’afa si fanno sentire di più. Se l’obiettivo è farsi fresco quando si è fuori, però, altrettanto funzionali e decisamente più versatili e meno ingombranti sono i ventagli. Un tocco di stile può essere giocare ad abbinarli, nei colori o nei dettagli, ai propri outfit estivi. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"