Circum, Alta Velocità di Afragola collegata ai treni Napoli-Sorrento: opera da 116 milioni di euro
Conclusa la gara, tre gli anni previsti per la realizzazione
07-09-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Chi prende la Circum da Napoli a Sorrento troverà un collegamento a disposizione per arrivare fino alla stazione dell'Alta velocità di Afragola. Con una galleria i treni arriveranno fino alla stazione delle Ferrovie dello Stato. Conclusa la gara affidata la progettazione esecutiva di un'opera da 116 milioni di euro. Tre gli anni previsti per la realizzazione. Uno per il progetto e due per i lavori.
Si legge in una nota dell'Eav: "Aggiudicato l’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori degli interventi denominati “collegamento delle linee vesuviane con la stazione di Afragola Av – realizzazione del collegamento Napoli Porta Est (stazione Volla) – Afragola AV” e “realizzazione del collegamento tra la Linea Napoli-San Giorgio e La Linea Napoli-Sorrento” all’Ati Icm spa, Costruire spa, Aet srl, Salcef spa, Euro Ferroviaria srl e Francesco Ventura Costruzioni. L’importo aggiudicato, pari a circa 119 milioni di euro, è a valere sui fondi Fsc 2014/20 e sui fondi Fsc 2021/27 e delle Delibere Cipess 26/2016 e Cipess 1/2022.
Lotta al tumore al seno, Eav in campo per la prevenzione rosa
Prossima Fermata Prevenzione, iniziativa di screening per donne
La consegna del progetto definitivo è prevista per febbraio 2024 mentre i lavori dureranno circa due anni e mezzo dalla consegna del cantiere. La stazione Napoli Afragola AV, oltre ai quattro binari dedicati alle linee ad alta velocità, ospita due binari di competenza Eav che, con la realizzazione di una nuova tratta tra lo scalo ferroviario con quello di Volla, permetterà il completamento di un nodo di scambio tra la rete ad alta velocità e le linee vesuviane Eav.
Nell’ambito dell’opera sono previsti interventi relativi all’ammodernamento della stazione Eav di Volla, il completamento delle opere civili e tecnologiche della linea e della stazione Afragola alta velocità destinata all’esercizio della linea vesuviana di Eav. La futura stazione di Volla diverrà un punto strategico della rete Eav, considerato che in tale impianto verrà realizzato un nuovo Posto Centrale Operativo per Accm multistazione che, a regime, gestirà la circolazione ferroviaria della nuova tratta Volla-Afragola AV e dell’intera Rete Vesuviana.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione del collegamento tra le linee vesuviane Napoli–San Giorgio e Napoli–Sorrento mediante la realizzazione di un tronco di galleria di collegamento della linea Napoli–Sorrento.
Sondaggio
Risultati
