Nuova pesante interruzione per gli utenti della linea ferroviaria Napoli–Baiano della Circumvesuviana. A partire dal 21 maggio e fino al 30 settembre 2025, il servizio sarà sospeso per consentire l’abbattimento e la ricostruzione di un cavalcavia situato al km 11+840 della linea ferroviaria RFI, sul quale transitano i convogli gestiti da EAV, mentre al di sotto scorrono i treni RFI-Trenitalia.

A comunicarlo è direttamente l’Ente Autonomo Volturno (EAV), che ha ottenuto il via libera da RFI per eseguire un intervento ormai considerato urgente e non più rinviabile. Il ponte in questione è infatti da tempo sotto stretta osservazione: «è soggetto a monitoraggio e vi è un rallentamento imposto a 10 km/h – fanno sapere dall’azienda –. Si attendeva solo l’autorizzazione per procedere alla demolizione e sostituzione della struttura per motivi di sicurezza».

I lavori saranno suddivisi in più fasi: la demolizione del vecchio cavalcavia avverrà tra il 21 e il 31 maggio, la ricostruzione del nuovo ponte inizierà il 17 settembre, come da programma approvato da RFI.

Nel frattempo, EAV sfrutterà il periodo di sospensione del servizio ferroviario per effettuare ulteriori interventi lungo la linea, tra cui: la manutenzione straordinaria e adeguamento antincendio della galleria San Giorgio–Volla, l'nstallazione di cunicoli per il nuovo sistema di segnalamento, il rinnovo dell’armamento ferroviario in alcune stazioni della tratta.

È previsto anche l'utilizzo delle tratte non interessate dai lavori per effettuare, una volta ottenute le autorizzazioni di Ansfisa, le corse di prova del primo treno Stadler, il cui debutto in servizio è atteso per la fine dell’anno.

Durante i mesi di stop, sarà potenziato il servizio sostitutivo su gomma, già sperimentato lo scorso anno, in accordo con le amministrazioni comunali coinvolte. Secondo EAV, la bassa affluenza estiva sulla tratta consente l’attuazione di questa soluzione alternativa.

«Il provvedimento ha carattere d’urgenza – conclude l’Ente –. Il confronto con le organizzazioni sindacali è già stato calendarizzato per il 22 maggio».

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"