Circum, macchinisti in protesta contro gli straordinari: saltano le corse
Penalizzata anche la tratta Torre Annunziata - Napoli
12-03-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Protesta di capitreno e macchinisti, che da oggi rifiutano di effettuare lo straordinario: saltano numerose corse delle linee Eav. È la situazione con la quale si trovano a convivere gli utenti che si servono delle linee gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Penalizzata anche la tratta Torre Annunziata - Napoli.
In una nota Eav spiega che "la causa del rifiuto di straordinario sembrerebbe essere legata ai nuovi turni basati su un orario flessibile anziché rigido previsto a partire dal 15 aprile. La direzione ha aperto ancora una volta al dialogo, sospeso stasera con l'entrata in vigore dei nuovi turni, e convocato le organizzazioni sindacali per discutere del tema". Stando a quanto spiegano dall'azienda di trasporti, "gli attuali turni di macchinisti e capitreno presentano la rigidità del nastro lavorativo di 7 ore e 25 minuti giornaliero. Turni rigidi di 7,25 ore, nelle quali il lavoro di guida sul treno è di 3,5 ore. Quando manca un turno bisogna comandare una prestazione straordinaria di un nuovo turno, determinando un impegno lavorativo di 13 ore. Tredici ore di lavoro continuativo - dicono da Eav - sottopongono ad
uno stress eccessivo il lavoratore e nel 2024 questo non è più ammissibile". Dunque, "la direzione Eav vuole discutere di questo, disposta anche a riconoscere qualcosa in cambio (la settimana corta, un orario settimanale ridotto rispetto ad oggi, altro ancora)".
Disastro Circum, ennesimo sciopero in arrivo: non c'è tregua per i pendolari
Stop alle corse lunedì 28 ottobre: ecco i dettagli
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"