“Giancarlo si è meritato la cittadinanza onoraria sul campo. Ne sarebbe felice”. Così Paolo Siani, fratello del compianto giornalista de Il Mattino assassinato dalla camorra, ha commentato su La Repubblica il conferimento che sarà assegnato dal comune di Torre Annunziata.

“Giancarlo ha raccontato per anni le cronache di questa città, mai per denigrare (nei suoi articoli non c’è mai un’ottica negativa contro la città) –ha dichiarato- Credo che se la sia meritata camminando ogni giorno nei vicoli del centro storico, proprio là dove la povertà era più diffusa e la camorra era insopportabile. Credo che se la sia meritata dando voce ai tanti volti di Torre Annunziata, dalla speranza degli studenti al dramma dei senzatetto, dall’esasperazione dei commercianti alla rabbia degli operai, dalla buona volontà dei preti operai impegnati nella lotta alla droga alle mamme coraggio”.

Poi la proposta su Palazzo Fienga. “Quando andrò a ricevere la cittadinanza (il prossimo 13 dicembre ndr) vorrei che venisse ufficialmente dichiarato che il palazzo Fienga, per anni fortino del clan Gionta, venisse finalmente destinato a opere di utilità sociale e in particolare, come ha affermato la ministra dell’Interno, a un polo all’avanguardia della Polizia di Stato”.

Infine un messaggio distensivo anche nei confronti di Torre Annunziata. “E’ una città che sta cambiando che ha sviluppato anticorpi potenti contro la criminalità. Anche grazie al lavoro, alle denunce e al sacrificio di Giancarlo. Forse se lo aspettava, ma forse se lo aspettavano soprattutto quei tanti cittadini onesti che non hanno nulla a che fare con la camorra”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"