Sono stati presentati ieri sera presso l’istituto comprensivo Parini-Rovigliano i lavori realizzati dalle scuole di Torre Annunziata nell’ambito del concorso “Cittadini per Unesco”. “I nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di imparare molto sulla storia della loro città, è stata una bella esperienza che ha fatto crescere gli alunni di tutte le scuole che hanno partecipato - ha affermo la preside della Parini-Rovigliano, Mariantonietta Zeppetella Del Sesto - quest’anno il nostro lavoro ha voluto mettere in mostra le bellezze ma anche le criticità di Torre Annunziata”.

La realizzazione del concorso, giunto alla sua terza edizione, è stata possibile grazie al supporto dell’EAV ma anche dell’Osservatorio permanente del Centro Storico di Napoli – sito Unesco – nella persona del dott. Gabriele Di Napoli, anch’egli intervenuto alla presentazione. “Abbiamo lavorato in rete con le scuole, le istituzioni ma anche le aziende private, quali l’EAV. Il nostro obiettivo è quello di far amare ai bambini il loro patrimonio culturale affinché possano trasmettere questo sentimento anche ai loro genitori. Da settembre, inoltre, avremo 50 docenti che parteciperanno alla preparazione sui temi UNESCO”.

Presente alla conferenza anche l’assessore Floriana Vaccaro che ha ringraziato i ragazzi "per il lavoro che hanno fatto assieme ai docenti e ai dirigenti scolastici. La nostra amministrazione sta lavorando alla svolta turistica di Torre Annunziata, non è un lavoro semplice. Ci auguriamo che un domani i bambini siano cittadini consapevoli e abbiano cura delle bellezze delle nostre città”.

Dopo le parole dell’assessore si è passato alla proiezione dei lavori della Scuola Media secondaria di primo grado “G. Pascoli”, dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” e dell’Istituto Comprensivo “Parini-Rovigliano”. Infine il maestro Lucio Corelli, puparo di Torre Annunziata, ha mostrato ai bambini un Pupo ed espresso la volontà di trasmettere il suo sapere ricevendo la promessa, da parte della preside Zeppetella Del Sesto, che i pupi “Saranno accolti dalla Parini-Rovigliano nel caso non dovessero tornare in mostra a Palazzo Criscuolo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto