Civita Giuliana, a breve inizieranno i lavori per la chiesa
L’intervento di restauro per il complesso della ‘Madonna dell’Arco’ a Pompei è reso possibile con fondi comunitari
13-07-2015 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“La ristrutturazione della Chiesa in via Civita Giuliana rappresenta un momento importantissimo soprattutto in termini sociali – afferma il primo cittadino Ferdinado Uliano – Con la Chiesa rinascerà un intero quartiere che tornerà ad avere momenti di aggregazione, nonché strutture e servizi di qualità”.
Si chiude l’iter burocratico anche per il complesso di Civita Giuliana, a Pompei, per cui, a stretto giro, inizieranno i lavori di ristrutturazione. Un intervento possibile, anche in questo caso, grazie ai fondi Por 2007-2013 che prevedono un intervento di 2 milioni e 500mila euro. Ad ottenere l’appalto è stata la Società Cooperativa Mi.Ru, di Aversa presentatasi in associazione con la Società Atramentum che si è aggiudicata la gara (partita con una base d’asta di meno di 2 milioni) con un ribasso del 18,3%. Anche in questo caso, quindi, ci saranno oltre 300mila euro di “risparmio” che anche in questo caso verranno utilizzati per eventuali miglioramenti al progetto.
Nuovi loculi al cimitero, Cascone: “Questo il vero motivo della mia revoca”
Bufera a Pompei per il progetto del camposanto. Insorge Alternativa Pompeiana: “Cambiati i soggetti ma non la sostanza”
Il complesso della Chiesa della Madonna dell’Arco di via Civita Giuliana è una struttura di proprietà del Santuario con il quale l’Amministrazione cittadina andrà a stipulare una convenzione per l’utilizzo del bene ai fini sociali.
È previsto un restauro totale degli stucchi e della facciata con importanti opere di consolidamento anche in termini strutturali e di sicurezza. Sono previsti interventi sostanziali anche per quanto riguarda l’area esterna del complesso su cui oggi insiste un serra che verrà restaurata e trasformata in piccolo padiglione espositivo. La Chiesa sarà dotata anche di una particolare illuminazione con connotazioni artistiche.
I lavori, che dovranno terminare entro il 31 dicembre, inizieranno a breve non appena arriveranno le certificazioni antimafia. Nel frattempo la gara è stata aggiudicata in via temporanea sotto riserva di legge e la ditta appaltatrice assicura che i lavori termineranno entro 140 giorni e non 180 così come da cronoprogramma.
“Con questi lavori apriamo un nuovo corso – afferma l’assessore Santa Casone – con nuove regole, ma soprattutto con la massima trasparenza, la massima collaborazione tra Enti e cittadini e il massimo impegno da parte dell’Amministrazione. Non ammetteremo alcuna ingerenza sui lavori e abbiamo chiesto alle ditte che si sono giudicate i diversi appalti un aggiornamento settimanale sullo stato d’avanzamento dei lavori. Il cantieri saranno consegnati entro il 31 dicembre. Si tratta di una sfida contro il tempo che però non andrà a discapito della qualità”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"