La ristrutturazione della Chiesa in via Civita Giuliana rappresenta un momento importantissimo soprattutto in termini sociali – afferma il primo cittadino Ferdinado Uliano – Con la Chiesa rinascerà un intero quartiere che tornerà ad avere momenti di aggregazione, nonché strutture e servizi di qualità”.

Si chiude l’iter burocratico anche per il complesso di Civita Giuliana, a Pompei, per cui, a stretto giro, inizieranno i lavori di ristrutturazione. Un intervento possibile, anche in questo caso, grazie ai fondi Por 2007-2013 che prevedono un intervento di 2 milioni e 500mila euro. Ad ottenere l’appalto è stata la Società Cooperativa Mi.Ru, di Aversa presentatasi in associazione con la Società Atramentum che si è aggiudicata la gara (partita con una base d’asta di meno di 2 milioni)  con un ribasso del 18,3%. Anche in questo caso, quindi, ci saranno oltre 300mila euro di “risparmio” che anche in questo caso verranno utilizzati per eventuali miglioramenti al progetto.

Il complesso della Chiesa della Madonna dell’Arco di via Civita Giuliana è una struttura di proprietà del Santuario con il quale l’Amministrazione cittadina andrà a stipulare una convenzione per l’utilizzo del bene ai fini sociali.

È previsto un restauro totale degli stucchi e della facciata con importanti opere di consolidamento anche in termini strutturali e di sicurezza. Sono previsti interventi sostanziali anche per quanto riguarda l’area esterna del complesso su cui oggi insiste un serra che verrà restaurata e trasformata in piccolo padiglione espositivo. La Chiesa sarà dotata anche di una particolare illuminazione con connotazioni artistiche.

I lavori, che dovranno terminare entro il 31 dicembre, inizieranno a breve non appena arriveranno le certificazioni antimafia. Nel frattempo la gara è stata aggiudicata in via temporanea sotto riserva di legge e la ditta appaltatrice assicura che i lavori termineranno  entro 140 giorni e non 180 così come da cronoprogramma.

“Con questi lavori apriamo un nuovo corso – afferma l’assessore Santa Casone – con nuove regole, ma soprattutto con la massima trasparenza, la massima collaborazione tra Enti e cittadini e il massimo impegno da parte dell’Amministrazione. Non ammetteremo alcuna ingerenza sui lavori e abbiamo chiesto alle ditte che si sono giudicate i diversi appalti un aggiornamento settimanale sullo stato d’avanzamento dei lavori. Il cantieri saranno consegnati entro il 31 dicembre. Si tratta di una sfida contro il tempo che però non andrà a discapito della qualità”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"