Marijuana gestita ed acquistata per conto del clan Gionta, pronta ad alimentare le piazze di spaccio di Torre Annunziata, Scalea e Marcianise: arriva oggi, dalla dodicesima sezione del Tribunale del Riesame di Napoli (presidente Roberta Ianuario), il colpo di scena sull’ultima inchiesta antidroga coordinata dal pm della Dda partenopea Pierpaolo Filippelli. I Giudici ‘cancellano’, per cinque dei sette indagati, l’accusa di “associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico, aggravata dalle finalità mafiose”.

A tornare libero nella sua casa di via Bertone è però solo Gennaro Sperandeo, 24 anni, tra i più giovani del ‘gruppo’ finito in manette lo scorso 14 luglio, dopo il blitz all’alba dei Carabinieri di Torre Annunziata. Sperandeo, difeso dall’avvocato Luciano Bonzani, è infatti tra i pochi sott’inchiesta senza alcun residuo pena da scontare in cella.

Valentino Gionta junior (23), figlio di Aldo il ‘boss-poeta’, resta invece al 41-bis, ma assistito dagli avvocati Roberto Cuomo e Nicolas Balzano è scagionato oggi dall’accusa di essere il ‘promotore dell’organizzazione’ che imbottiva di marijuana (in parte sequestrata) le piazze di Scalea e Marcianise, sfruttando stabili collegamenti con la ‘mala’ calabrese e del casertano. Resta in piedi, per l’ex reggente del clan di camorra oplontino, una singola ipotesi di spaccio contestatagli da ultimo dall’Antimafia: per questo, il Riesame ha imposto a Valentino junior l’obbligo di presentazione alla p.g.

A restare in cella sono pure Felice e Pasquale Savino, di 56 e 25 anni. I Giudici concedono loro i domiciliari, ma entrambi sono ancora dietro le sbarre per associazione di tipo mafioso (il primo anche per estorsione). Cancellata in toto dal Riesame l’ordinanza a carico del 32enne stabiese Amedeo Rosario Mas (anche lui, difeso dall’avvocato Roberto Cuomo, deve però scontare la condanna inflittagli dalla Cassazione a seguito del mega-blitz anti-camorra “Alta Marea” del 2008).

La mancanza di gravità indiziaria spedisce infine ai domiciliari Aristide Immola (34, difeso dall’avvocato Mauro Porcelli). L’uomo è accusato dall’Antimafia di estorsione ai danni del titolare di un negozio di abbigliamento a Torre Annunziata. Per la Dda si presentò infatti alla vittima nel 2012 “chiedendo un regalo di Natale ai carcerati”. Per il Riesame, invece, oggi le prove a suo carico sono scarse. Immola torna così a casa, nella sua abitazione di Tolentino nelle Marche.

In foto l’esterno di Palazzo Fienga, ex roccaforte del clan Gionta di Torre Annunziata

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"