Il MIUR ha pubblicato il DM “Criteri di ripartizione della quota premiale” con, in allegato, le ripartizioni della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e la classifica degli atenei che guadagnano e perdono di più in termini percentuali di produzione scientifica di ricerca.

Ai primi gradini si trovano, in maniera omogenea, le università del Sud (9 su 18), in particolare: Messina con un +37%,al secondo posto, la Seconda Università di Napoli che con un +29% sale al quarto posto in classifica ed al sesto e settimo posto ritroviamo L'Orientale di Napoli e la Federico II (Fonte Roars).

Nella classifica generale pubblicata questa mattina dal Sole 24 ore, rispetto all'anno scorso la situazione non è cambiata: ai primi gradini in classifica si posizionano l'Università di Verona, l'Università di Trento e l'Università di Bologna mentre alla fine dell'elenco ritroviamo gli atenei del Sud. Grande risultato è tuttavia quello di Salerno che scalando di ben 10 posizioni occupa il sedicesimo posto.

La classifica è stata formulata in base ad alcuni parametri come la qualità dei docenti, la possibilità di fare esperienze lavorative all'estero, la capacità di ottenere finanziamenti per i propri progetti e la qualità dei servizi che l'ateneo offre ai suoi studenti. Carente al Sud è proprio quest'ultimo parametro. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"