Già da diversi anni ormai il mondo dell'intrattenimento si è “trasferito” online e ha subito numerosi cambiamenti ed evoluzioni, arrivando a rappresentare uno dei settori chiave per l'eccellenza tecnologica, in quanto costantemente innovativo e aggiornato. Oggi una delle tecnologie più interessanti è quella del live streaming: ecco come funziona e come ha cambiato l'esperienza di gioco degli utenti di tutto il mondo.

Fonte: Unsplash.com

L’importanza del live streaming, tra nuovi giochi da casinò e statistiche in crescita

Il live streaming, ossia la trasmissione in diretta di contenuti, è una caratteristica fondamentale dei nuovi giochi digitali, come ad esempio la roulette online: un tempo ispirata, nella sua versione digitalizzata, alle popolari roulette dei casinò dal vivo, negli anni le numerose varianti di gioco online come la roulette europea e quella americana sono state affiancate da un’ulteriore versione, la roulette in live streaming. In questo genere di roulette, nel quale il croupier accompagna la partita proprio come accade nei giochi dal vivo, grazie a un'interfaccia innovativa e a sofisticati software di gioco è possibile seguire le partite direttamente dal proprio computer o smartphone, per un'esperienza di gioco ottimizzata e sempre più simile a quella portata avanti dal vivo, con tutti i vantaggi però del gioco online. In giochi nuovi come “Live Spin and Win Roulette” e “Live Quantum Roulette” è infatti possibile seguire l'andamento della partita, tenere traccia dei propri punteggi e monitorare le funzioni avanzate di gioco, il tutto in tempo reale: un vantaggio non indifferente che sta attirando e coinvolgendo un numero di giocatori sempre più alto. Si stima infatti che nel 2020 il numero di giocatori nei casinò online sia cresciuto dell’11,3% rispetto all’anno precedente, a sua volta in crescita rispetto al 2019: la tendenza è perciò ancora quella della salita, come del resto accade già da tempo.

Differenze tra streaming e live streaming e vantaggi per i casinò online

Ma in cosa consiste esattamente lo streaming e come si applica al gioco online? La tecnologia dello streaming consente di trasmettere dati in tempo reale da una fonte a tutti i dispositivi ad essa collegati tramite una rete, senza la necessità di supporti fisici. Può essere sia “on demand”, su richiesta, quando a essere trasmessi sono contenuti già conclusi, che live, in diretta, proprio come accade per i programmi in diretta su YouTube o per le partite dei videogiochi trasmesse grazie alla piattaforma di streaming Twitch. Il tipo di streaming che viene utilizzato per i casinò online è quello in diretta: come nel caso delle roulette e degli altri giochi da casinò, i giochi live vengono ospitati nelle sezioni apposite dei casinò digitali e sono gestiti da croupier in tempo reale. Gli operatori vengono inquadrati per offrire ai giocatori un'esperienza differente dal solito intrattenimento online e più vicina a quella delle partite nei grandi casinò europei e internazionali, senza però, come già accennato, rinunciare ai vantaggi del digitale: praticità, raggiungibilità da qualsiasi dispositivo, aggiornamenti costanti.

Fonte: Unsplash.com

Lo streaming è perciò un utile strumento per affiancare i “normali” giochi da casinò online, arricchendoli con funzionalità aggiuntive e migliorando l'esperienza di gioco per gli utenti, contribuendo inoltre al continuo aggiornamento dei casinò che scelgono di offrire anche giochi live.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto