La promozione di un'attività locale ha caratteristiche più specifiche rispetto alla promozione di una qualsiasi azienda. Questo perché l’attività che opera in un piccolo territorio deve sì, operare su un target potenzialmente ridotto, ma allo stesso tempo più difficile da penetrare perchè radicato in genere alle proprie abitudini. Pertanto, è fondamentale studiare una strategia ad hoc per le aziende locali per promuovere i loro prodotti o servizi, attirare i clienti e quindi creare consapevolezza attorno all’azienda. Quello che è emerso dalle ultime indagini di ricerca è che sebbene le attività locali puntino molto sulla conoscenza personale, sulla vicinanza o sul passa parola, in alcuni casi può diventare sempre più

importante che l’attività sia raggiungibile anche tramite i motori di ricerca. Creare una presenza online solida attraverso un sito web ben progettato e ottimizzato per i motori di ricerca è il primo passo per la promozione di un’attività legata ad un certo territorio perché non va dimenticato che il territorio può essere visitato anche da turisti o gente che non conosce il posto.

In questo senso, quindi è importante realizzare un sito e includere informazioni chiave come l'indirizzo, l'orario di apertura, il numero di telefono e una descrizione dei prodotti o servizi offerti. Successivamente è bene assicurarsi che il sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca locali attraverso i servizi di localizzazione e l’utilizzo di parole chiave pertinenti che devono essere incluse nella descrizione e nei tag del sito. Un passaggio fondamentale poi è quello di registrare l’attività su Google My Business per apparire nei risultati di ricerca locali e sulla mappa. Ma se un sito web è importante, lo sono altrettanto altre piattaforme social come Facebook, Instagram e Twitter per connettersi con la comunità locale e condividere aggiornamenti e promozioni. Se questi erano i passaggi fondamentali per la promozione online, non va dimenticato che la promozione di una nuova attività locale deve avvenire anche offline, nel territorio di appartenenza. In questo caso, è utile organizzare dei piccoli eventi come degustazioni (nel caso di un’attività alimentare), oppure distribuire gadget personalizzati. I calendari personalizzati sono tra i gadget promozionali più efficaci perchè sono sempre a portata di mano, quindi tutte le eventuali informazioni che si vogliono mettere nel frontespizio saranno ricordabili facilmente. Un’altra iniziativa per la promozione locale può essere quella di cercare collaborazioni con altre attività locali complementari. Ad esempio, si possono organizzare eventi congiunti, oppure offrire pacchetti promozionali combinati o semplicemente scambiare pubblicità reciproca. Distribuire gadget personalizzati o volantini promozionali congiuntamente può essere un modo efficace per promuovere entrambe le attività e raggiungere nuovi clienti.

Ma se tutto gira attorno alla comunità, è fondamentale affermare la propria presenza e coinvolgere i clienti in eventi locali come fiere, festival, mercati, conferenze o sponsoring di eventi sportivi o culturali. Questo darà l'opportunità di conoscere l’azienda, distribuire materiale promozionale e interagire direttamente con i potenziali clienti. Inoltre, le recensioni online sono estremamente importanti per la reputazione di un'attività locale. È opportuno dunque spronare i clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive su siti come Google, Yelp o TripAdvisor. Crea programmi fedeltà o offerte speciali esclusive per i clienti locali. Ad esempio, offrendo sconti o regali per i clienti che frequentano l’attività regolarmente o che portano nuovi clienti. Infine, da non sottovalutare

è la pubblicità locale per raggiungere il pubblico locale. Questo può includere annunci sui giornali locali, sulle stazioni radio locali o sui cartelloni pubblicitari nelle vicinanze.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"