Sentirsi sotto pressione nella propria azienda o sul posto di lavoro, è una condizione condivisa da molti. A volte si tratta di periodi brevi, nei peggiori dei casi, lunghi.

 

Ci sono diversi modi per attutire lo stress, in modo che non si riversi anche sulla propria vita privata, ma soprattutto per svolgere al meglio compiti e attività così da prevenire eventuali ripercussioni sia sul proprio benessere psichico-fisico che sulla produttività.

 

Vediamo quindi, quali sono i comportamenti da evitare e quelli invece da adottare.

Consigli anti-stress a lavoro

 

Negli ultimi anni lo stress lavorativo è aumentato a prescindere dall’attività svolta, a causa principalmente delle sempre più pressanti richieste di rapidità, efficienza e produttività, che si uniscono anche alla precarietà data dal periodo che stiamo vivendo.

 

Ci sono però delle buone norme che si possono far proprie, cosicché la nostra salute possa goderne, tra cui:

 

- Evitare di fare del lavoro l’unica attività giornaliera. È importante dedicarsi anche alle proprie passioni, staccare la spina, dedicandosi a qualcosa che ci fa star bene, che può essere uno sport o un hobby.

 

- Semplificare il lavoro attraverso l’utilizzo di sistemi o di software che ci consentono di svolgere più facilmente le nostre attività. Nel caso della gestione della parte fiscale, i professionisti possono usufruire del servizio “all inclusive” di Fiscozen, una soluzione utile per gestire la partita IVA e gli adempimenti che ne conseguono senza stress né spese eccessive. Un assistente fiscale sempre a portata di mano, anche sul proprio smartphone.

 

- Fissare degli obiettivi giornalieri in modo ragionevole e con le giuste tempistiche, in modo da poter svolgere il lavoro con serenità, seguendo una tabella di marcia prestabilita.

 

- Soffermarsi un attimo, facendo delle piccole pause laddove necessario, magari chiudendo gli occhi e soffermandosi sulla respirazione per rilassarsi un po’.

 

- Sfruttare le pause per parlare o fare qualcosa di piacevole che non sia collegato al lavoro o a qualche questione da risolvere. Anche una chiacchierata con un collega su una serie o un film può essere dilettevole.

 

- Parlare con i colleghi, e chiedere loro supporto, laddove si ha bisogno, per portare al termine il proprio lavoro, o raggiungere un obiettivo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"