Come selezionare le garanzie accessorie ideali per la tua polizza auto
La prima cosa scegliere la compagnia giusta. Tutti i consigli
04-08-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Quando si sottoscrive una nuova assicurazione auto, prima di firmare il contratto ci sono molti aspetti a cui prestare attenzione.
Come prima cosa bisogna scegliere la compagnia giusta e decidere le rate del pagamento che risultano più convenienti per noi. Una polizza auto con pagamento mensile può infatti risultare più comoda, per diluire le spese, piuttosto che una annuale.
Dopo aver preso queste decisioni, infine, arriva il momento di scegliere le garanzie accessorie. Questi componenti aggiuntivi possono offrire una copertura più completa e personalizzata per le esigenze specifiche.
Dall'assistenza stradale alla protezione dagli atti vandalici, dalle coperture per gli infortuni del conducente alla tutela legale, le opzioni sono molteplici, l’importante è essere a conoscenza di quali sono le possibilità che la nostra compagnia propone e prendere una scelta consapevole.
Cosa copre l’RC Auto base?
La Responsabilità Civile Auto (RC Auto) è obbligatoria nel nostro paese, ma è importante comprendere esattamente cosa copre questa copertura base, così da sapere quali garanzie accessorie sono per noi necessarie.
L’assicurazione base, in poche parole, protegge dalle conseguenze finanziarie dei danni causati involontariamente a terzi a causa della circolazione del veicolo. Questa copertura include i danni a terzi e i passeggeri trasportati, ad eccezione del conducente.
Tuttavia, l'RC Auto non copre tutti i danneggiamenti causati invece intenzionalmente, quelli alla propria auto o a beni di proprietà o appartenenti ai nostri familiari.
Garanzie accessorie: quali sono e come funzionano
Le garanzie accessorie offrono un'ampia gamma di coperture extra per la polizza auto. Tra queste, troviamo ad esempio quella per gli infortuni del conducente, che fornisce una protezione per il guidatore da eventuali incidenti e copre le spese mediche.
La kasko, invece, rimborsa i danni materiali e diretti subiti dal veicolo a seguito di eventi come collisioni e uscite di strada. La copertura cristalli si occupa della rottura totale o parziale del parabrezza e dei finestrini a causa di eventi naturali o furti.
L'assistenza stradale offre una copertura per incidenti, guasti e altri eventi correlati, come rapine o furti, inclusa l'assistenza del carro attrezzi. La garanzia eventi naturali tutela il veicolo da danni causati da eventi naturali eccezionali, mentre quella per gli atti vandalici copre i danni causati da ignoti e che riguardano proprio questa tipologia di problema.
Tra le più comuni ci sono anche la furto e incendio, che protegge dal furto dell'auto e degli oggetti contenuti al suo interno, oltre che dagli incendi. Mentre la tutela legale fornisce copertura legale in caso di controversie legate a un incidente stradale.
Per concludere, la polizza patente copre la perdita di punti, il ritiro o la sospensione della patente.
È importante notare, però, che alcune compagnie assicurative potrebbero offrire altre garanzie accessorie, pertanto è sempre consigliabile informarsi sulle opzioni disponibili e leggere attentamente il prospetto informativo.
In sintesi
Selezionare le garanzie accessorie ideali per la tua polizza auto richiede una valutazione attenta e consapevole. Dagli Infortuni al conducente alla kasko, dalla polizza cristalli all'assistenza stradale, le opzioni sono molteplici.
È fondamentale conoscere le coperture offerte dalla propria compagnia assicurativa e valutare le nostre esigenze specifiche per fare una scelta informata, perché le garanzie accessorie possono fornire una copertura extra personalizzata per proteggerci al meglio sulla strada.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"