I casinò online possono specializzarsi in diversi giochi d'azzardo come roulette, poker, baccarat, slot machine e così via. Diverse sono le regolamentazioni sul gioco a distanza promulgate da diverse nazioni del mondo. Delle nazioni semplicemente vietano in toto il gioco d’azzardo online mentre altre impongo regole molto capziose. Alcuni paesi invece hanno delle leggi che consentono ai casinò online di operare liberamente anche a livello internazionale.

Laddove i casinò online siano consentiti, questi devono ottenere le opportune licenze. L’ente che rilascia la licenza è in genere un’emanazione delle istituzioni nazionali. La licenza ottenuta certifica la legalità del casinò, il quale soddisfa determinati requisiti necessari per l’ottenimento dell’autorizzazione stessa.

Ogni licenza riporta un numero univoco, il nome dell'organizzazione che ha rilasciato la licenza, l'indirizzo web del casinò online e la data di scadenza. Ogni volta che la licenza viene rinnovata, il casinò online deve sottoporsi a nuovi controlli. Tra questi controlli anche quello sull’affidabilità del software.

Un casinò online legale sarà monitorato dalle autorità del paese in cui è autorizzato. Il monitoraggio è importante perché garantisce che le partite saranno corrette e che i giocatori saranno protetti legalmente.

Enti governativi che rilasciano licenze per il gioco online

Doversi sono i paesi che rilasciano questo tipo di licenze. Per l’Italia l’ente che se ne occupa è l’ADM (Accise Dogane e Monopoli) precedentemente conosciuta come AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato).

La licenza italiana per il gioco online purtroppo ha determinati parametri che ne rendono molto complessa l’acquisizione da parte di un investitore del settore. Per questo motivo molti gruppi attivi nel gioco online optano per licenza estera con la quale possono accettare giocatori provenienti da diverse parti del mondo. Purtroppo, in Italia, vuoi per una stampa non obiettiva o per proteggere gli interessi di qualcuno, i casinò non AAMS sono dipinti come siti illegali di gioco.

In realtà ci sono diverse licenze affidabili emesse da istituzioni che hanno legiferato ben prima del nostro paese. Da questo ne derivano regole che proteggono il giocatore e offrono il massimo della trasparenza pur essendo leggi non italiane.

Tra i paesi che maggiormente hanno regolamentato il gioco e le cui licenze sono molto usate si trovano: Curaçao, Gibilterra, Malta e Gran Bretagna. Ognuno di questi stati ha messo delle condizioni da rispettare per l’ottenimento della licenza cercando un giusto equilibrio tra i diritti del giocatore e l’operatività per l’imprenditore. Questo spiega il gran numero di casinò online con licenza di questi paesi.

Come verificare la licenza di un casinò non AAMS

Esistono tre modi per verificare che il casinò online abbia una licenza e sia affidabile:

  1. Presenza dei riferimenti di licenza nella home page del casinò. Dovrebbe essere presente un link cliccato il quale fornisce i dettagli dell’autorizzazione direttamente sul sito dell’ente che ha rilasciato il permesso per operare online.
  2. Cercare su internet il sito dell’ente che rilascia le licenze. Un licenziatario rispettabile avrà un elenco di concessionari (i casinò online che hanno acquisito licenze) dove controllare la presenza del casinò online.
  3. Esiste poi un altro metodo per il controllo ma potrebbe volerci del tempo. Chiedere direttamente informazioni all’ente sulla validità di una licenza emessa. Potrebbe però volerci del tempo visto che questi enti non sono comunque obbligati a fornire risposte.

Casinò online con licenza di Curaçao

L’isola di Curaçao al momento è la soluzione più utilizzata dai casinò online che, con una sola licenza, vogliono operare sul maggior numero di paesi possibili. Curaçao ha agevolato molto il settore offrendo costi non elevati e una tassazione favorevole. La licenza si ottiene dopo diversi controlli e viene emessa da uno dei quattro enti ufficiali che si occupano di questo per conto del governo dell’isola.

Le licenze emesse da Gibilterra

Il piccolo paese di Gibilterra ha da sempre fatto delle licenze finanziarie e di gioco uno dei suoi settori economici principali. Le ridotte dimensioni del luogo non permettono lo sviluppo di attività industriali o che richiedano molto spazio. Per questo l’industria dei servizi qui è molto sviluppata. L'organizzazione che rilascia le licenze ai casinò online nel paese ha una lunga storia e un’ottima reputazione.

È possibile trovare l’elenco di tutti i casinò online con licenza a Gibilterra sul sito Web ufficiale dell’ente del governo.

Le licenze per il gioco online di Malta

Con gli stessi problemi di Gibilterra, la ridotta estensione territoriale ha fatto sì che Malta diventasse una delle capitali del gioco online. Malta impone requisiti rigorosi agli operatori di casinò online e richiede rapporti regolari sulle attività finanziarie. Inoltre, segue da vicino le questioni relative all'equità e alla tutela dei diritti dei giocatori.

Puoi trovare un elenco di tutti i casinò online con licenza a Malta sul sito Web ufficiale del licenziatario. Inoltre, puoi essere certo che un casinò online registrato in questo paese metterà il link al sito Web del licenziatario in fondo alla home page senza alcuna esitazione.

Licenze di gioco della Gran Bretagna

Il mondo anglosassone ha una lunga tradizione di scommesse e gioco d’azzardo. Per questo motivo le licenze della Gran Bretagna sono considerate tra le migliori dal punto di vista della tutela del giocatore. Se i diritti del giocatore sono stati violati, egli può presentare un reclamo alle autorità, le quali avvieranno un'indagine sulle attività del casinò online.

È anche facile verificare che un determinato casinò abbia una licenza delle autorità britanniche. Si accede semplicemente al sito web dell’ente inglese che gestisce il gioco d’azzardo e si inserisce il nome del sito. Si otterranno tutte le informazioni comprese eventuali sanzioni subite in passato. 

Se un casinò online ha una licenza affidabile significa che opera in conformità con le regole, paga le tasse, utilizza software affidabile ed è equo nei confronti dei clienti. Spesso la ricerca e il controllo si eseguono solo in pochi click. Operazioni veloci che possono fugare ogni dubbio e influire sulla scelta del giusto casinò non AAMS su cui giocare in maniera legale e sicura. 

Text

Description automatically generated

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"