Napoli dai due volti, per quanto concerne il mercato immobiliare: se da un lato le zone del Centro Direzionale hanno registrato un calo pari al -30%, dall’altro la zona centrale della città nel 2016 ha incassato un +17% per quanto concerne l’aumento delle compravendite di immobili. Al punto da far parlare di una vera e propria fuga verso il centro. Ma le buone notizie proseguono: stando ai dati raccolti dal Borsino Immobiliare di Napoli, infatti, la città campana ha fatto un notevole balzo in avanti anche a livello nazionale, superando persino città molto importanti come Firenze (+16%) e Roma (+10%). Un vero e proprio boom che ha visto far meglio solo città come Torino, Bologna, Genova e Milano.

Mercato immobiliare a Napoli: un approfondimento

Abbiamo visto come il mercato immobiliare a Napoli sia in pieno boom di compravendite, con un ottimo +17% rispetto al 2015. Eppure questo non ha impedito ai prezzi di rimanere bassi: in calo netto dagli anni pre-crisi, il costo per metro quadro delle case nella città campana ha paradossalmente toccato il fondo proprio a marzo 2017, ed il calo assume proporzioni ancora maggiori se si considerano gli affitti. Questo significa che chi vuole comprare casa a Napoli può farlo, e soprattutto può farlo a condizioni economiche davvero vantaggiose, sfruttando questa situazione molto particolare in cui aumentano le compravendite ma non accennano a salire i prezzi: dato che non durerà in eterno, meglio approfittare adesso dell’attuale situazione del mercato immobiliare napoletano.

Compro casa a Napoli: cosa considerare?

L’affidabilità, prima di tutto. Quando si cerca di acquistare casa, bisogna assolutamente verificare alcune cose: innanzitutto la proprietà dell’immobile, che deve effettivamente appartenere a chi lo vende, e la regolarità della casa, sulla quale non devono pendere protesti bancari o peggio ancora pratiche relative all’abusività. Anche le condizioni della casa devono essere valutate con attenzione: possibilmente consultando un esperto di edilizia o siti che offrono servizi professionali di questo genere, richiedendo dunque la perizia per la valutazione dell’immobile così da avere la certezza di comprare un appartamento in perfette condizioni. E nel caso dovessero sorgere dei problemi, almeno avrete l’opportunità di partire da una valutazione professionale, scalando eventuali costi relativi alla ristrutturazione o accordandovi con il proprietario e facendoli pagare da lui. Infine, un controllo degli impianti e dei documenti non fa mai male.

Case e quartieri: il valore cambia

Com’è ovvio, il valore delle case deve essere sempre rilevato in base al quartiere. Ad esempio, a Posillipo i prezzi sono attualmente alle stelle: una situazione del tutto normale, considerando che questo quartiere è fra i più raffinati di Napoli e anche fra i più desiderati, per via della vicinanza dal mare. E lo stesso discorso può essere fatto per Chiaia ed il Vomero. Per quanto concerne i quartieri con le case più a buon mercato, troviamo in cima Montesanto-Quartieri Spagnoli, ma anche a Vomero-Arenella è possibile trovare più di un’occasione interessante. Anche altri quartieri come San Lorenzo e Barra presentano prezzi al di sotto della media, mentre il quartiere di Santa Chiara è decisamente caro, soprattutto per via della presenza dell’Università.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"