Legalità, scuola, trasparenza nella macchina amministrativa: è la sfida per una città 'più vivibile' da cui parte Ciro Buonajuto, dirigente nazionale Pd, candidato a sindaco per le amministrative del 31 maggio a Ercolano. La presentazione, questa mattina, al Museo Archeologico Virtuale insieme alle forze della coalizione che lo sostengono: Pd, Sel, Verdi, Italia dei Valori, Partito Socialista, Centro Democratico e Rinnovare Ercolano. Il candidato renziano ha parlato di ''vento del rinnovamento che dal 31 maggio soffierà anche ad Ercolano e nessun avversario può fermare con le mani''.

E la scommessa è rappresentata dai tanti giovani (il Pd ha capolista un 19enne e una 20enne) chiamati ad impegnarsi per la città a stare ''dalla parte della gente'' e a ''restituire ai cittadini una delle città più belle al mondo''. Ad aprire i lavori il commissario di circolo locale Pd, Teresa Armato, inviata in città il 18 aprile su decisione della segreteria metropolitana Pd di Napoli, d'intesa con la segreteria nazionale e con quella regionale. Decisione che ha portato alla cancellazione delle primarie e alla scelta della candidatura a sindaco di Buonajuto tra contestazioni di una grossa fetta di iscritti. Un arrivo in un contesto segnato da notifiche di prosecuzione indagini nell'ambito di appalti sui lavori pubblici . ''Ho chiesto passi indietro laddove era necessario farne - ha detto Armato -. Ho chiesto collaborazione per un progetto più importante della individualità nella delicatezza di ciò che era accaduto. Alcuni hanno voluto fare scelte diverse e ora sono dall'altra parte. Da qui voglio dirlo, le nostre strade si interrompono''.

Ma proprio i 'ribelli' si organizzano. L'ex segretario di circolo Antonio Liberti si candida a sindaco supportato da ben cinque liste: Partecipazione e Democrazia, Area Popolare, Libertas Democrazia Cristiana, Progetto Ercolano, Noi Sud. E dice: ''Gli uomini e le donne di Ercolano, quelli che negli ultimi venti anni hanno garantito la massima fermezza nella lotta alla camorra, nella difesa del territorio e nella valorizzazione del nostro patrimonio artistico, archeologico, storico e culturale sono tutti con noi''. Liberti domani alle 11 in Villa Signorini a Ercolano illustrerà il programma di governo insieme ai candidati della coalizione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"