Ancora una volta si punta sulle nuove generazioni e ragazzi e ragazze della 3B del Liceo Artistico Giorgio De Chirico, sezione arti figurative e scenografia, sono protagonisti di uno “Spazio per coltivare i sogni” situato nel Parco archeologico di Pompei. A raccontarlo è il direttore dello stesso parco archeologico alla Multimedia Valley che, in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub e Giffoni Experience, ha permesso a questi giovani studenti di realizzare 6 video per spiegare alcuni dei luoghi più magici del nostro territorio.

Si rinnova di fatto, per il secondo anno consecutivo, il progetto di formazione al linguaggio documentaristico e al linguaggio cinematografo “Sogno di Volare”. Afferma il direttore Gabriel Zuchtriegel: "Il nostro proposito era di dimostrare con dei fatti che la cultura può cambiare la vita delle persone, sono giovani che si avvicinano al nostro patrimonio artistico diventandone protagonisti”.  Quello che però è stato effettuato in questi giorni e solo la conclusione di un progetto che ha visto impegnati i ragazzi durante tutto l’anno scolastico, dai workshop alla realizzazione scenografica.  “Prima del workshop non avevo idea di cosa ci fosse dietro ad un video”- commenta una delle ragazze interessate- “credevo fosse una cosa banale, una cosa facile da fare e invece no”.

Insomma un progetto che resterà per sempre nei cuori di questi ragazzi che hanno dato il massimo per la loro città: “E’ stato una lavoro davvero bello per me, perché non è una cosa che ti capita tutti i giorni”. Visitando in anteprima luoghi di straordinario prestigio non ancora aperti al pubblico, i ragazzi hanno potuto intervistare, osservare e ammirare team di esperti al lavoro traendo il massimo beneficio da questa esperienza. Il media partner del progetto è VD News a cui è stato affidato il compito di amplificare il messaggio lanciato da Giffoni, GIH e il Parco Archeologico di Pompei. Nei giorni scorsi ha infatti pubblicato un video presentazione sui suoi canali social e solo nei giorni avvenire potremmo ammirare i sei documentari realizzati dai ragazzi di cui però non si conosce la data di pubblicazione.

( A cura di Giada Cuomo )

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"