Passeggiata di migliaia di studenti per ripercorrere la strada attraversata dai Re dei Borbone per raggiungere la Basilica di Pugliano dalla Reggia di Portici. Questa mattina, nell’ambito del Concorso “Cittadini dei Siti Unesco” al quale hanno partecipato le scuole di Ercolano “Iovino-Scotellaro”, “Ungaretti” e “Giampaglia”, gli studenti dell’istituto “Borsellino” di Napoli hanno fatto visita ai ragazzi della scuola media “Iovino-Scotellaro” di via Cuparella. Insieme hanno passeggiato lungo il tratto di strada tra la Reggia e la Basilica, seguendo lo stesso percorso attraversato secoli fa dai regnanti borbonici ogni domenica per recarsi a messa.

Il Concorso “Cittadini dei Siti Unesco”, promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, persegue l’obiettivo di creare nuove forme di interazione sia emotiva che relazionale tra i giovani e la città, nonché di rafforzare la consapevolezza, l'orgoglio e l'impegno dei piccoli cittadini nella promozione e conservazione del patrimonio materiale e immateriale, tema che l'Unesco coniuga con il consolidamento dei valori civili e della pace nel rispetto delle leggi costituzionali e con lo sviluppo sostenibile dei territori.

Nel caso della scuola “Iovino-Scotellaro”, la partecipazione al concorso ha visto l’adesione convinta dell’intera comunità locale grazie agli studenti e alle loro famiglie e ai docenti coordinati dal dirigente scolastico Antonio Todisco, culminato con la manifestazione “Cuparella in fiera, fiori e festa”.

“Queste iniziative sono importanti per consentire agli studenti e ai residenti della città di acquisire la consapevolezza di vivere in un luogo unico al mondo per quantità e qualità di bellezze storiche, artistiche e naturali. Oltre agli Scavi archeologici e al Vesuvio, infatti, sul nostro territorio esistono tracce di un passato più recente in cui la nostra città era la dimora preferita di regnanti e nobili della Casa Reale. La bellezza per uscire dal degrado: è questo il nostro obiettivo, attaccare le sacche di degrado ancora presenti facendo leva sulla bellezza dei luoghi”, così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

“È stato uno straordinario momento di condivisione con i ragazzi e gli insegnanti delle due scuole e con un intero quartiere che ha partecipato attivamente a questa giornata di gemellaggio con studenti che vivono la bellezza di un altro sito Unesco come quello del Centro Storico di Napoli – dice l’assessore al Turismo Ivana Di Stasio – Al di là del significato culturale di questa iniziativa, siamo soddisfatti per aver coinvolto in questo progetto l’intera comunità di un luogo come via Cuparella in cui in passato si sono vissuti momenti difficili, ma in cui ora si respira voglia di riscatto”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"