Concorso Villa delle Ginestre, vince Alessandro Stoppa
Si è conclusa la kermesse dedicata alla poesia alle falde del Vesuvio
03-07-2020 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Alessandro Stoppa, di Pordenone, alla sua prima partecipazione ad un concorso di poesia, è il vincitore della Concorso Nazionale Villa delle Ginestre. Lo ha deciso la giuria presieduta da Davide Rondoni, e composta da Melania Panico, Andrea Galgano, Enrico Fraccacreta e Matteo Palumbo, che ha selezionato i cinque finalisti tra gli under 30 provenienti da tutta Italia: oltre Stoppa, Alessia Iuliano, Alessia Lombardi, Andrea Barone e Nico Giancola, che nel corso della serata conclusiva della XV Edizione delle Celebrazioni Leopardiane hanno declamato i propri componimenti.
Torre Annunziata. Tutto pronto per il Premio Letterario 'Poppea Sabina 2025'
Chiusura delle iscrizioni il 31 marzo
La manifestazione, promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, ha animato nel corso di tre giorni la storica dimora vesuviana con incontri e atelier di poesia.
“Vogliamo consolidare a livello nazionale il ruolo Villa delle Ginestre come Casa della Memoria Poetica – dice Gianluca Del Mastro, presidente della Fondazione -, stimolando giovani poeti a coltivare l’importanza della poesia, a diffonderla e a coinvolgere un pubblico sempre più vasto”.
Il Concorso per tesi di laurea triennale ha visto premiate ex aequo Antonietta De Gennaro e Raffaela Cutolo per i loro lavori su Giacomo Leopardi e Villa delle Ginestre.
Villa delle Ginestre e Villa Campolieto sono visitabili, su prenotazione, dal martedì alla domenica, in due turni di visite guidate per 15 persone alle ore 10,00 e alle ore 11,30
Sondaggio
Risultati
