Condono edilizio, incontro con tecnici e cittadini
L’iniziativa del Comune di San Giorgio a Cremano intesa per facilitare il processo di sanatoria
18-07-2016 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
L'Amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno accelera e facilita la definizione delle pratiche di sanatoria che riguardano migliaia di cittadini. Martedì 19 luglio, alle ore 19,00 nella biblioteca di villa Bruno si svolgerà un incontro rivolto prevalentemente ma non esclusivamente ai tecnici locali (ingegneri, architetti, geometri), al fine di rendere ancora più comprensibile il procedimento che impegna i titolari di istanze di condono a presentare entro il 30 settembre 2016 gli appositi modelli.
L'appuntamento è stato organizzato dall'assessorato all'Urbanistica, la cui delega è affidata a Pietro De Martino e saranno presenti, oltre alla commissione urbanistica, i professionisti dell'ufficio tecnico comunale pronti a chiarire le modalità approvate in giunta circa la definizione delle pratiche. In particolare nel corso dell'iniziativa verranno elencate le procedure di definizione, i termini di presentazione, il luogo dove ritirare i modelli di autocertificazione e autodichiarazione, quindi tutto l'iter per procedere alla sanatoria.
Dramma a San Giorgio a Cremano, fiamme dal barbecue: 41enne gravemente ustionata
La donna è in prognosi riservata all'ospedale Cardarelli
Intanto in città sono stati affissi manifesti informativi che hanno lo scopo di sollecitare ad agire chi ancora non abbia provveduto a definire la propria situazione e altre forme di informazioni verranno attivate, mettendo fine all'empasse che vedeva bloccate migliaia di domande di sanatoria. “Attualmente - spiega il sindaco Giorgio Zinno - a San Giorgio a Cremano vi sono circa 2700 pratiche con richiesta di condono da esaminare da oltre 30 anni, riguardanti le leggi: 47/85 e 724/94. Con le nuove modalità, rese estremamente semplici per agevolare i residenti, l'amministrazione intende procedere all'esame e allo smaltimento di tutte quelle giacenti”.
Inoltre San Giorgio a Cremano è territorio sottoposto a vincolo paesaggistico e la maggior parte delle istanze di condono edilizio necessitano del parere del Ministero e delle Attività Culturali, nonché della Soprintendenza delle Belle Arti per il comune e la Provincia di Napoli.
“Inoltre visto il momento particolarmente difficile per molte famiglie, dal punto di vista economico - conclude l'assessore Pietro De Martino - questa amministrazione attiverà tutte le procedure necessarie per rateizzare eventuali oneri da corrispondere per il rilascio dei permessi. Questa misura dimostra che siamo vicini al cittadino, come avviene in tutte le azioni amministrative volte al benessere e al miglioramento della vita di ognuno di noi”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"