Congresso PD. A San Giorgio sventola la bandiera di Renzi
L’ex primo ministro sbaraglia la concorrenza: è lui il volto perfetto per il nuovo segretario di partito
03-04-2017 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Si sono concluse a San Giorgio a Cremano le votazioni previste dalla prima fase del congresso del Partito Democratico per eleggere il nuovo segretario con il voto nei circoli da parte degli iscritti.
Nella città delle ville, Renzi sbaraglia i concorrenti con il 70% delle preferenze. Il circolo sangiorgese del PD di via Roma ha reso noti i risultati delle votazioni. Iscritti 779, votanti 515, schede valide 513, schede bianche 1, schede nulle 1.
I voti. Renzi 364, Orlando 77, Emiliano 72. Dunque una eclatante vittoria dell’ex presidente del Consiglio sugli altri concorrenti alla poltrona di segretario che sembra avere conquistato il grosso degli elettori del Pd e riacquistato la loro stima e fiducia.
San Giorgio, al via la mostra presepiale 'Anch'io Presepio'
Mostra aperta fino al 6 gennaio.
Le votazioni hanno mostrato una buona affluenza percentuale dei votanti con il 66% degli iscritti. Chiara soddisfazione è stata manifestata da alcuni cittadini a conclusione dello spoglio che hanno tenuto a sottolineare l'inaspettato trionfo del giovane leader che sembrerebbe pronto a rifarsi dopo la sconfitta del referendum del 4 dicembre 2016 che lo ha portato alle dimissioni. Una nota diffusa dal Nazareno fa sapere che dal 9% dei seggi emerge che il segretario uscente ha già conquistato il 69% dei voti, Andrea Orlando il 26,9% e Michele Emiliano il 3,9%.
“Se il buon giorno si vede dal mattino - spiega un votante - la candidatura di Renzi dovrebbe essere scontata con un ampia preferenza anche a livello nazionale” . Le vicissitudini del PD degli ultimi tempi sembrano così per un momento dimenticate e la scissione operata dalla minoranza dissenziente facente capo a D’Alema, Bersani e Speranza non sembra essere piaciuta alla maggioranza degli iscritti. Così Renzi sembra avere riconquistato il cuore dei cittadini e si comincia già a lavorare alla campagna per le primarie.
Il Partito democratico entra ora nel vivo della fase congressuale, al termine della quale verrà eletto il nuovo segretario nazionale del più grande partito di centrosinistra. “Una bella giornata di democrazia – fa sapere l’assessore Michele Carbone – il partito è vivo sul territorio”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"