Da oggi Giancarlo Siani è giornalista professionista: l'Ordine nazionale e quello regionale campano dei giornalisti hanno consegnato alla famiglia del cronista del Il Mattino, ucciso 35 anni fa dalla camorra, il tesserino bordeaux, nel corso di una cerimonia alla quale ha partecipato, tra gli altri, anche il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

"Giancarlo Siani rappresenta una figura importantissima per Napoli, un giornalista di 26 anni, ucciso in quel modo - ha detto Fico - per fare il suo lavoro, è un esempio positivo, che ricorda anche quanto la nostra città e la nostra regione siano feroci". Per il fratello Paolo Siani, parlamentare del Pd, "oggi Giancarlo rivive non solo attraverso il suo volto sorridente di giovane di 26 anni, ma parla ai napoletani. Questo è il segnale che le cose si modificano ma ci vuole impegno, coraggio e perseveranza". A consegnare il tesserino alla famiglia di Giancarlo, Carlo Verna e Ottavio Lucarelli, presidenti, rispettivamente, dell'Ordine nazionale e regionale campano dei giornalisti.

 "Quando parliamo di Giancarlo, parliamo di legalità- ha affermato Lucarelli- Giancarlo - ha affermato - è una figura importante anche per i giovani". "L'idea di consegnargli il tesserino da professionista - ha concluso - è nata un anno fa, durante una iniziativa a Torre Annunziata. Questa consegna non è un fatto simbolico, è una cosa in cui crediamo molto". 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il ricordo di Ascione

I dettagli