Consigli di moda maschile: come essere perfetti in ogni occasione
Casual ma con stile, abiti per le grandi occasioni e per il lavoro. Le tendenze
28-10-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Si tende spesso a pensare che per un uomo la moda sia molto più semplice che per una donna: un bel completo due pezzi o un paio di jeans con camicia abbinata e l’outfit è fatto. Invece esistono molteplici varianti e piccole regole non scritte per conferire a ognuno lo stile desiderato, in base ovviamente anche alla personalità e all’occasione.
Casual ma con stile
Le classiche felpe con cappuccio uomo sono spesso indicate come adatte specialmente a giovani fino ai trent’anni. In realtà, una felpa di questo tipo può risultare adeguata anche su un uomo over 40 che sia giovanile, per costituzione fisica o modo di vestire. Questa tipologia di felpa permette di avere oltretutto un accessorio come il cappuccio per proteggersi da freddo e vento, inoltre conferisce un certo stile scanzonato.
La felpa, di norma, si accoppia benissimo con i jeans; tuttavia, anche una tuta può essere adeguata, se non addirittura complementare quando si ottiene un completo vero e proprio. Ma la moda esige spesso abbinamenti che possono apparire azzardati: ed ecco che la felpa con pantaloni e scarpe eleganti conferisce uno stile urban con un pizzico di chic. In questo caso, però, meglio utilizzare una felpa con zip che si possa aprire per indossare una camicia sotto.
La t-shirt è un evergreen, almeno quanto la camicia: la differenza tra le due è ovviamente stilistica e di rapidità nel momento di indossarle. Grazie ai nuovi tessuti no stiro, il vantaggio è quello di poter cambiare spesso sia l’una che l’altra senza pensieri, adeguandole ai jeans o ai pantaloni preferiti anche più volte al giorno a seconda delle esigenze del momento.
Il lavoro
Sul lavoro può essere d’obbligo indossare il classico completo due pezzi, rigorosamente scuro. Vi sono però varianti di colore che vanno dal nero al blu notte, con camicia sempre più chiara, meglio se di un neutro bianco a tinta unita. La cravatta va adattata al contesto, preferendo sempre tinte molto sobrie ed eleganti.
Il colletto della camicia può risultare diverso: italiano e francese sono simili, ma quest’ultimo ha punte più lunghe. E mentre i button down vengono fermati in basso da due piccoli bottoni, quelli alla coreana non hanno punte e sono “girocollo”. Per la cravatta, ovviamente, bisogna orientarsi maggiormente sui primi due.
Ma esiste un outfit che sia adatto al lavoro e al contempo risulti persino casual? In realtà, se l’ambiente non è particolarmente sofisticato, non mancano varianti al due pezzi, come camicia, giacca e jeans scuri al posto dei pantaloni coordinati. Ovviamente, tutto è concesso tranne scarpe da ginnastica troppo colorate, calzature aperte, pantaloni a metà gamba o altri elementi chiaramente da tempo libero.
Alla giacca del due pezzi si possono invece sostituire impermeabili e altre tipologie adatte alla stagione: anche in questo caso, il denim deve essere valutato in base al tipo di azienda. Meglio sempre una nuance scura o persino nera.
Le grandi occasioni
L’abito da cerimonia non è molto diverso da quello da lavoro; tuttavia, vi sono elementi cui va prestata molta attenzione: ad esempio, a livello di colletto della camicia, non mancano i modelli adatti al papillon invece che alla cravatta. I colori da cerimonia possono spaziare fino al rosso mattone, secondo il tipo di occasione.
Gli abiti di questa tipologia si richiedono sovente su misura, così da cadere perfettamente addosso alla figura. Potrebbe essere il caso di un vestito da sposo che magari si deve adattare. I pantaloni vanno a coprire le scarpe, ma lasciando ben visibile la punta lucida; inoltre, la giacca è solo a doppio petto e mai monopetto.
Lo smoking è al top della classifica in quanto a eleganza; tuttavia, va indossato durante eventi davvero esclusivi o rischia di risultare persino esagerato. Si tratta di un completo monopetto, in questo caso, che si adegua in particolar modo a tutte quelle cerimonie che avvengono tra il pomeriggio e la sera. Esige il papillon e varia nei colori dal tipico nero all’avorio per i mesi estivi, passando per blu elettrico o persino il verde.
Accessori e complementi: dalle giacche ai borselli
A seconda della stagione, si può usare, al posto della tipica giacca del due pezzi, un più moderno blazer. Si tratta di un capo che va benissimo sopra a dei jeans o a dei pantaloni chino attillati, risultando chic ma senza grosse pretese di eleganza.
La giacca di pelle ha un fascino underground che ben si sposa con pantaloni dello stesso materiale, ma non solo. Va bene nelle stagioni più fredde, specialmente se imbottita. Il tipico piumino, fino al cappotto lungo di lana, sono perfetti per l’inverno; tuttavia, occorre prediligere modelli e colori in linea con l’abbigliamento.
Durante le mezze stagioni, la sahariana ha un fascino quasi esotico, oltre a presentare una serie di tasche molto utili per riporre chiavi della macchina o fazzoletti. Si indossa sia su pantaloni classici che aderenti, con camicia e t-shirt a scelta.
Cappello, sciarpa e guanti sono tra i grandi classici che si regalano a Natale o in altre occasioni. L’effetto coordinato è un must, però si può osare con colori complementari o tono su tono così da variare. Soprattutto, se è possibile scegliere senza sentire troppo freddo, meglio evitare troppi elementi tutti assieme: una bella sciarpa abbiglia in maniera chic e romantica su un maglione a collo alto, mentre un cappello dallo stile giusto può valorizzare il completo che si indossa.
Il borsello è un elemento dell’outfit che può essere indispensabile almeno quanto la borsa per una donna. I modelli da uomo sono solitamente più ridotti nelle dimensioni, con colori neutri o pastello. In alternativa, il marsupio si adatta alla stagione estiva, perché si può posizionare sulla cintura dei pantaloni e con abbinata una giacca corta e leggera. Va evitato in contesti eleganti.
Un orologio per tutte le occasioni può essere in acciaio, non necessariamente di marca. E tuttavia, gli orologi più casual con cinturini colorati sono il giusto completamento di un outfit spensierato e da tempo libero.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"