L'attesa di un bambino è sempre un momento pieno di gioia. Tuttavia, non mancano le decisioni da prendere. Una delle più importanti è certamente quella del passeggino, poiché si tratta di uno strumento indispensabile dalla nascita fino almeno i 3 anni di età del bimbo. I modelli disponibili in commercio sono davvero numerosi, il che può rendere la scelta assai complessa.

L'importate è non scoraggiarsi e tenere conto di alcuni semplici consigli. Se si sceglie, infatti, di optare per un passeggino fin dalle prime settimane è fondamentale verificare che sia omologato per 0+ e che sia completamente reclinabile. In alternativa è possibile utilizzare una carrozzina e poi, quando il bambino comincia a stare eretto, è possibile passare al passeggino.

Non bisogna dimenticare che durante i primi mesi è importante che il passeggino sia fronte-mamma, in modo che il piccolo possa interagire con i genitori. Tuttavia, dal settimo mese, è indispensabile che la seduta possa essere girata, così che il bimbo possa esplorare il mondo circostante. Altro aspetto da valutare con attenzione è la maniglia, poiché è quella che consente di maneggiare tale accessorio per l'infanzia. Un maniglione unico è certamente accattivante, ma è scomodo in fase di utilizzo, anche perché non è possibile attaccarvi alcun tipo di borsa.

Altri aspetti su cui soffermarsi

Oltre a quanto appena detto, è indispensabile valutare con attenzione la marca. Tendenzialmente optare per brand conosciuti vuol dire avere la certezza di puntare alla qualità. Tuttavia, non è detto che marchi poco inflazionati non siano in grado di assicurare un ottimo rapporto qualità-prezzo. Di certo, scegliere un passeggino Inglesina vuol dire ricercare l'eccellenza, non solo in fatto di sicurezza, ma anche di design.

Del resto, anche l'occhio vuole la sua parte. Importante da valutare, però, è anche la tipologia, che deve essere scelta in base allo stile di vita che i genitori desiderano portare avanti. Di fatto, è possibile scegliere tra: passeggini duo, trio, leggeri, gemellari, a 3 ruote, a 4 ruote e carrozzine. Ovviamente, molto dipende anche dal budget a disposizione. Per questo motivo è sempre meglio valutare fin da subito le proprie disponibilità economiche e stabilire la spesa massima da attuare.

Ultimi consigli importanti per non sbagliare

Quando si parla di passeggini è fondamentale tenere conto della struttura, che deve essere robusta, così da mantenersi integra nel tempo, nonché flessibile, in modo da resistere ad eventuali urti. Tuttavia, è essenziale considerare anche i materiali. L'importante è valutare che siano atossici e che non si alterino facilmente.

Tuttavia, la maggior parte dei genitori quando si trova a dover scegliere un passeggino per il proprio bambino si focalizza soprattutto sulla sicurezza, che è data dal sistema di ritenuta (cinture), dalle imbottiture e dai freni. Infine, non vanno tralasciati gli accessori, poiché sono quelli che possono rendere più funzionale il passeggino.

Di fatto, è importante non esagerare, in modo da non rendere troppo pesante l'apparecchio. Del resto, non tutte le proposte che si trovano in commercio sono veramente utili. La cosa migliore è acquistare un po' per volta, valutando con attenzione cosa possa essere veramente utile e cosa no. Tendenzialmente, sono importanti le tasche portaoggetti, l'ombrellino parasole e la copertura antipioggia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"