Coronavirus. Castellammare, allarme truffe anziani per interventi sanificazione
A riferirlo sono il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il presidio cittadino
13-03-2020 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Approfittando dell'epidemia da Coronavirus alcune persone stanno prendendo di mira gli anziani tra Napoli e provincia spacciandosi per incaricati del Comune per interventi di sanificazione. A lanciare l'allarme sono il consigliere regionale del "Sole che ride", Francesco Emilio Borrelli, e il commissario dei Verdi di Castellammare di Stabia Marilena Schiano Lo Moriello, che ha raccolto diverse segnalazioni di tentativi di truffa nel suo comune.
Queste persone, spiegano, "si stanno introducendo in condomini e in appartamenti per derubare i malcapitati, soprattutto anziani. A Napoli nel Rione Sanità due individui si sarebbero introdotti con questa stratagemma in casa di un'anziana signora derubandola di 700 euro".
Inscena un incidente poi chiede 15mila euro ad anziana: ennesima truffa in Penisola
Soldi per evitare il carcere al figlio: incastrato uno degli autori: caccia ai complici
"Come a Napoli anche a Castellamare ci sono truffatori che propongono sanificazioni a tamponi a domicilio ma nessuno è stato autorizzato dal Comune o da altre istituzioni per effettuare queste operazioni. Ci sono persone squallide che approfittano di questa emergenza, dove le persone sono costrette a stare in casa da sole, per commettere truffe. Allora invitiamo tutti, soprattutto le persone anziane, a stare molto attenti e a non lasciarsi ingannare".
"Se si hanno dei dubbi - è l'invito dei due ambientalisti - è meglio prima contattare un familiare, un figlio per avere chiarimenti oppure i numeri istituzionali. Tutti gli aiuti e gli interventi a favore delle persone anziane sole in casa, che in questo periodo sono state preventivate, vengono in ogni caso preventivamente comunicate agli interessati". "Bisogna stare attenti anche chi propone tamponi a domicilio", avverte ancora Borrelli che è anche membro della commissione Sanità. "Bisogna parlare solo con il personale sanitario accreditato e non dare credito a cialtroni e imbroglioni. Infine abbiamo segnalato 26 farmacie tra Napoli e provincia alla finanza per i prezzi che stanno praticando alle mascherine e ai disinfettanti", conclude Borrelli.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"