La trasmissione asintomatica è il vero tallone d'Achille della pandemia di Covid19.

La rilevazione precoce dei casi da sola non basta. Per un'epidemia senza precedenti, servono misure senza precedenti, come un uso diffuso dei test sulle persone asintomatiche, che vivono e lavorano in ospedali, case di riposo, carceri e rifugi per senza tetto, e l'impiego della mascherina chirurgica negli spazi affollati, esterni e interni.

Lo indica l'editoriale del New England Journal of Medicine firmato dal gruppo di Diane V. Havlir, dell'Università della California a San Francisco.

Le strategie che si erano mostrate efficaci contro la Sars nel 2003, a cui il Covid-19 sembrava inizialmente simile, hanno dimostrato di non funzionare, visto che con la Sars le persone contagiate furono 8100 in un'area geografica limitata, mentre in questo caso, dopo 5 mesi, i contagiati sono più di 2,6 milioni e il virus continua diffondersi rapidamente in tutto il mondo.

Caos anche per quanto riguarda i falsi negativi, una questione centrale per individuare chi risulta negativo al tampone pur avendo sintomi Covid.

“L'esame è molto preciso dal punto di vista dell'esecuzione di laboratorio ma il momento del prelievo è molto variabile", ha spiegato il virologo dell'Università di Milano Maurizio Pregliasco, durante la trasmissione Agorà su Rai 3, in merito ai tamponi che danno risultati falsi negativi. "Purtroppo, quindi, a fronte di un paziente con una sintomatologia Covid - spiega - c'è l'esigenza di insistere con i tamponi, e ripeterli", qualora precedenti risultati mostrino negatività.

Quanto ai più piccoli: "dallo studio condotto a Vo' Euganeo, sembra che i famigliari malati non abbiamo contagiato i bimbi. Ancora non è chiaro come, ma i bimbi riescono a rispondere meglio al virus, un po' come per la mononucleosi che, se contratta da piccoli non causa malattia ma più avanti può provocare complicanze". Tuttavia "nelle scuole non ci sono solo loro. Ci sono anche anziani e adulti".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"