E’ irresponsabile andare al voto il 20 settembre. Nel momento decisivo per preparare in sicurezza un anno scolastico difficile per tanti motivi, ci troveremo costretti a pensare alle liste, ai comizi e altre fesserie”.

Lo ha detto il governatore Vincenzo De Luca nel consueto punto informativo settimanale sull’emergenza coronavirus in Italia. De Luca si è scagliato contro il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina “per aver consentito che i problemi della scuola divenissero marginali rispetto alla politica. Ecco perché alla conferenza delle Regioni e alla conferenza Stato/Regioni esprimeremo con fermezza il nostro dissenso. Hanno deciso di andare a votare a settembre, anziché a luglio come avevo chiesto. Se ne assumeranno la totale responsabilità”.

L’idea di De Luca era quella di effettuare tamponi a tutto il personale scolastico appena prima dell’inizio dell’anno scolastico. Con la concomitanza delle elezioni, questo progetto potrebbe subire qualche complicazione. Ad ammetterlo è stato lo stesso governatore: “Cercheremo di farlo comunque, anche se le scelte irresponsabili del governo, dell'opposizione e del ministro ci obbligheranno a pensare alle liste elettorali anziché curare i problemi della scuola”.

La questione si è poi spostata sul personale scolastico. Anche qui il governatore ha espresso le sue perplessità: “Non è stato ancora definito l'organico dei docenti, non sappiamo quanti professioni potremo contare, così come il personale Ata e amministrativo. Non ci sono fondi per edilizia scolastica, arredi e sono stati registrati perfino atteggiamenti di scarico responsabilità sui dirigenti scolastici. Anche per queste ragioni esprimeremo il nostro dissenso e critica al ministro dell’Istruzione”.

Come Regione Campania De Luca ha rivendicato il progetto Scuola Viva, con centinaia di milioni investiti per consentire l’apertura anche serale delle scuole, anche in territori difficili e nei quartieri a rischio. Con una novità: “Abbiamo deciso di destinare 10 milioni di euro alle scuole paritarie”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"