“Qui abbiamo preso decisioni per primi, tenendo conto della difficoltà di gestire la nostra regione. Le altre regioni si adeguino altrimenti l’efficacia delle nostre azioni sarà nulla. Se i contagi aumenteranno ci faremo male”.

Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso del consueto punto settimanale relativo all’emergenza coronavirus. Il presidente si è scagliato nuovamente contro le forze dell’ordine: “E' scandalosa l'assenza di controlli. Vanno fermati treni e autobus con persone a bordo senza mascherina. Mi aspetto che anche da noi qualcuno ci dica i controlli previsti, e il numero di uomini impegnati. Non è un piacere che fanno alla Campania ma un dovere a cui si sta venendo meno. Le forze dell'ordine devono essere parte della battaglia al Covid e non del tutto assenti, come se non riguardasse il Paese".

Anticipato il numero di nuovi contagi, oggi di 392 persone, dati simili a quelli di ieri. Il presidente perà prova a gettare benzina sul fuoco: “Dobbiamo avere tranquillità. Consapevolezza, ma tranquillità. Ho registrato in questi giorni qualche elemento di depressione, di angoscia. Cose che non aiutano, non servono a affrontare la situazione. Serve invece la ragione, capire bene la situazione. I positivi di oggi presentano una carica virale molto minore a quella di 6 mesi fa”.

Chieste anche spiegazioni al team di epidemiologi sulle ragioni dell’incremento di contagi. “Tre sono i fattori principali – ha spiegato De Luca -. La densità abitativa, il fatto che il Nord sia uscito dall’emergenza molto più tardi rispetto al Sud (di pari passo con il ritorno di contagi, ndr) e gli asintomatici. Oltre a questo, anche una frangia di comportamenti irresponsabili”.

Ma c’è dell’altro. “Prendiamo decisioni molto più in fretta degli altri. Occorre una maggiore omogeneità altrimenti le decisioni che prendiamo diventano inutili. Dobbiamo tornare a comportamenti da lockdown altrimenti ci faremo davvero male”. Una omogeneità anche dal punto di vista della distribuzione di dispositivi di protezione: “Mediamente riceviamo il 60 per cento in meno di materiali. Ho inviato una nota ad Arcuri sulla rapida riequilibratura delle forniture”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"