“Dobbiamo resistere per almeno altre 2 settimane, per evitare che nell’arco di un mese l’ondata di rientri che registriamo oggi sia devastante per la sicurezza e la salute dei nostri cittadini”.

Lo ha detto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del consueto punto settimanale del venerdì sull’emergenza coronavirus.

Evidenziati 180 nuovi positivi, la maggior parte dei quali concentrati nelle asl di Napoli: 85 (Napoli 1), 87 (Napoli 2) e 13 (Napoli 3). Il governatore sull’ultimo bilancio precisa: “I nuovi positivi sono il risultato della catena di contatti ricostruito rispetto ai positivi dei giorni scorsi. Bene averli trovati subito e contenuto il rischio di una diffusione più ampia. Se non facciamo oggi questo lavoro, ci prendiamo solamente in giro”.

Non è stato lesinato un rimprovero nei confronti delle altre regioni d’Italia: “Finché la mobilità era sospesa, all’interno della regione dovevamo fare i conti solo con i nostri problemi. Ora dobbiamo per forza tener conto dei problemi che hanno in altre regioni. Peccato perché spesso abbiamo preso decisioni in anticipo rispetto al governo nazionale. Lo abbiamo fatto perché dobbiamo avere un occhio in più data la densità abitativa della Campania.

Infine, annunciato un lavoro di potenziamento delle strutture incaricate della verifica dei tamponi e che risultano indispensabili per l’emergenza: “Non dobbiamo preoccuparci se oggi abbiamo così tanti positivi - ha spiegato De Luca. Per fronteggiare questa situazione, abbiamo la necessità di rintracciare tutti i positivi, specie perché asintomatici. Se non li individuassimo in tempo, avremo centinaia di persone in giro a diffondere il virus. Stiamo allestendo centri in grado di permetterci di effettuare 10mila tamponi al giorno, potenziando laboratori che analizzano tamponi. In più, sono previste in queste ore assunzioni straordinarie per potenziare i dipartimenti di prevenzione sui territori”.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"