Dopo l'aumento dei contagi degli ultimi giorni il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione ha scritto una lettera aperta ai cittadini.

“Ci troviamo a fare i conti, ormai da nove mesi, con uno dei capitoli più cupi della storia recente dell’intera umanità. La diffusione globale dell’epidemia da Covid-19 ha provocato oltre un milione di vittime in tutto il mondo, e ad oggi la sua corsa non sembra volersi arrestare. La gravissima emergenza sanitaria che evidentemente nessuno era preparato ad affrontare, ha inevitabilmente avuto effetti catastrofici anche sul tessuto socio-economico di interi Paesi, soprattutto in quei territori – come il nostro – già pesantemente afflitti dalla crisi degli ultimi anni.

La nostra vita è cambiata, questo è chiarissimo. Tutto quello che davamo per scontato, come ad esempio uscire la sera a cena, giocare a calcetto con gli amici, viaggiare o andare dove e quando volevamo senza essere soggetti ad alcun tipo di vincolo, adesso non lo è più. E bisognerà convivere con questa situazione fino a quando la scienza non sarà in grado di fornire all’umanità un vaccino che possa finalmente porre fine alla diffusione del virus e all’escalation di contagi su scala mondiale.

Al termine del primo lockdown, l’opinione diffusa era che il Covid avesse perso di forza: i numeri di oggi ci dicono l’esatto opposto, e le responsabilità di quanto sta accadendo sono in parte anche nostre. La cosiddetta “seconda ondata” ci ha travolti quando ormai in molti credevano che il virus avesse allentato la presa e che il peggio fosse alle spalle: una convinzione, ahinoi, rivelatasi errata e che ci ha quasi fatto ritornare al punto di partenza, come se stessimo vivendo un orribile déjà vù. Anche se bisogna riconoscere che rispetto a marzo ed aprile siamo più preparati ad affrontare la minaccia.

Sono perfettamente conscio che sentir parlare di decreti e ordinanze ha stancato i cittadini, ma in questo momento non sembra esserci altro modo per riabbassare la curva dei contagi. Ecco perché mi sento di dover lanciare un appello ai cittadini: rispettate le regole dettate da Governo e Regione, anche se a molti possono apparire come un’imposizione. Mi rivolgo in particolare ai più giovani, che troppo spesso vedo in giro assembrati tra loro e senza mascherina: non siate egoisti e superficiali, siate responsabili. Siatelo, oltre che per voi stessi, soprattutto per i vostri genitori e per i vostri nonni.

Il 4 novembre abbiamo celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ed è proprio di unione che abbiamo bisogno per riuscire a superare le avversità. Il nostro futuro, quello dei nostri figli e quello delle persone anziane dipende anche da noi, dai nostri comportamenti e dal nostro senso di responsabilità.

Ne usciremo. Ma serve che tutti, nessuno escluso, facciano la propria parte”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"