Al momento non sono previste ordinanze regionali specifiche in Campania per l'emergenza covid19 in occasione del week end di Ferragosto.

Le strutture della Regione continuano il monitoraggio sanitario per intervenire subito sui focolai come accaduto ieri a Sant'Antonio Abate.

Il presidente De Luca, riferiscono dal suo staff, potrebbe cambiare idea e fare nuove ordinanze restrittive anche se al momento non sono previste. Per De Luca attualmente è necessario garantire il rispetto delle misure già esistenti e proprio per questo ieri ha scritto la lettera al Primo Ministro Conte e al ministro dell'interno Lamorgese chiedendo l'istituzione di task force delle forze dell'ordine dedicate al controllo anticovid in particolare nelle località di villeggiatura che vanno sempre più affollandosi. Grande attenzione da parte delle Asl campane anche nei confronti di chi torna da viaggi all'estero.

Intanto in questi giorni alcuni sindaci stanno imponendo delle restrizioni locali, come in Cilento dove il sindaco di Acciaroli ha imposto l'uso della mascherina in strada la sera nelle due zone più frequentate della movida. Stessa cosa anche a Palinuro, altra località del Cilento: obbligo di mascherina dopo le ore 20.00.

Nel frattempo, il ministro Speranza ha proposto alle Regioni una soluzione per i rientri dall’Estero. Certificazione di un test molecolare o antigene negativo fatto nelle ultime 72 ore o obbligo di tampone entro 48 ore dal rientro in Italia.

Una soluzione discussa con il ministro Francesco Boccia e destinata per chi arriva da Spagna, Croazia, Malta e Grecia. L'ordinanza che è al centro del confronto con le Regioni prevederebbe anche la possibilità di svolgere in aeroporto, ove possibile e in via sperimentale, un test antigene.

La proposta serve a uniformare le regole tra le diverse Regioni, che si sono mosse in ordine sparso tra quarantena obbligatoria, test o nessun tipo di obbligo. Sull'ipotesi avanzata da Speranza si starebbe registrando la condivisione dei governatori.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"