Obbligatorio lo screening sul personale scolastico prima del via libera alla riapertura delle scuole.

Lo ha deciso il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, dando seguito all’anticipazione fornita sul caso nel corso del consueto punto settimanale del venerdì sull’emergenza coronavirus.

I test riguarderanno tutto il personale, docente e non docente, delle scuole ed istituti scolastici di ogni

ordine e grado della regione Campania. “E’ fatto obbligo – si legge nell’ordinanza - di segnalarsi al proprio Medico di medicina generale o al Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza al fine di sottoporsi al test sierologico e/o tampone e di esibizione dei relativi esiti al proprio Dirigente scolastico, che esercita le funzioni di Datore di lavoro nelle scuole statali. Per le scuole paritarie, al Datore di lavoro”.

Nel caso in cui ci siano residenti in regione diversa dalla Campania, ci si dovrà segnalare al proprio dirigente scolastico (che esercita le funzioni di Datore di lavoro nelle scuole statali), oppure, per le scuole paritarie, al Datore di lavoro, al fine di sottoporsi al test e/o del tampone a cura del servizio sanitario regionale.

Saranno escluse dallo screening le persone che documenteranno l’effettuazione, anche su base volontaria, del test sierologico e/o tampone diagnostico in data non anteriore al 24 agosto 2020, con esito “negativo”.

Ai Dirigenti scolastici e, per le scuole paritarie, ai Datori di lavoro, è fatto obbligo di raccogliere e segnalare alla ASL di riferimento della scuola i nominativi dei soggetti da sottoporre a screening e di verificare, antecedentemente all’avvio dell’anno scolastico, che tutto il personale sia stato sottoposto a screening, segnalando alla ASL di riferimento entro il 21 settembre 2020 eventuali soggetti che risultino ancora non controllati.

Scarica qui l’intera ordinanza.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La delibera