Coronavirus. Pregliasco: “Una o due settimane per calo contagi”
L’analisi del virologo dell’università di Milano: “Discesa casi lenta, Senza vaccino non ce ne libereremo”
02-04-2020 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"Siamo in una fase di rallentamento dei casi ma la discesa sarà lenta: ci vorranno infatti una o due settimane per vedere l'indice di contagio R con zero sotto il valore 1 e assistere quindi ad un calo chiaro dei casi". Lo ha affermato il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco.
Comunque, "finché non ci sarà un vaccino, si auspica entro un anno, non ci potremo liberare dal nuovo coronavirus", ha detto. Il SarsCov2, ha spiegato Pregliasco, "ci ha spiazzato per l'alta quota di asintomatici e per la facilità della trasmissione. Quindi, finché non ci sarà un vaccino disponibile, non ci potremo liberare di questo virus. Attualmente ci sono 12 vaccini in corsa per la validazione e si spera entro un anno di avere la disponibilità di un vaccino per l'immunizzazione".
Castellammare, prevenzione e salute: al Centro Me.Di. giornata dedicata alle analisi di laboratorio
Si parte il 18 settembre, esami a prezzo scontato
Di fatto, prima che ciò accada, "potremo avere delle ondate di ripresa epidemica tra i soggetti non immunizzati. Speriamo in un paio di mesi di poter procedere alla riapertura del Paese ma - conclude l'esperto - sarà necessaria grandissima attenzione".
Sondaggio
Risultati
