“Nella fase 2 dovrebbero essere fatti i tamponi anche a chi ha sintomi lievi, in modo da isolarli se positivi”.

E’ la proposta resa nota oggi da Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e consulente del ministro della Salute.

"Nella seconda fase - ha detto l'esperto - proponiamo di estendere la tamponatura ai sintomatici molto lievi, quelli che hanno un solo sintomo e che esordiscono con un colpo di tosse e soprattutto con la febbre, e isolarli immediatamente nel caso risultino positivi e poi tracciarli tecnologicamente in modo tale da risalire ai contatti in modo rapido".

Ricciardi si è pronunciato anche sulle residenze sanitarie assistite, negli ultimi giorni al centro di numerose polemiche: “Nelle Rsa c'è stata una tempesta perfetta, con persone particolarmente vulnerabili in un ambiente chiuso e con personale scarso e non adeguatamente preparato".

"Tutto questo - ha aggiunto - ha generato in Italia, ma non solo in Italia perché il problema è praticamente dappertutto, una combinazione per cui purtroppo ci sono state tantissime vittime".

Senza entrare nel merito di casi particolari, Ricciardi ha inoltre rilevato che "se fossero stati trasferiti in maniera incontrollata dei pazienti infetti in residenze di questo tipo, non sarebbe certamente una cosa da dimenticare".

L'esperto ha infine rilevato che "le Rsa, soprattutto per gli anziani e per i soggetti disabili, sono un punto dolorosissimo" poiché quanto è accaduto al loro interno è dovuto al fatto che "erano strutture assistenziali in larga parte gestite con personale scarso e molto spesso non adeguatamente preparato a fronteggiare un rischio biologico così insidioso e contagioso".

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"