“Evitare mobilità interregionale del personale scolastico. Non possiamo incentivare il contagio solo per spostarci tra una regione e l’altra”.

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, nel corso del punto settimanale sull’emergenza coronavirus, ha parlato anche della scuola chiedendo al Ministero dell’Istruzione e al presidente del consiglio di adottare misure strategiche per evitare spostamenti eccessivi e pericolosi per l’andamento del contagio.

“In Campania – ha spiegato il presidente – la riapertura dell’anno scolastico è slittata perché in molte realtà non c’è stato tempo a sufficienza per provvedere alla sanificazione dei locali. Le aule sono state liberate dai seggi soltanto due giorni fa”.

Snocciolati poi i dati dello screening al personale scolastico. Oltre 106mila persone si sono sottoposte ai test, pari al 76% del personale. Di questi, i pazienti positivi al tampone sono stati 10. E per l’avvio delle attività previsti termoscanner e altri dispositivi di protezione: “Abbiamo già consegnato 919 apparecchi, altri mille ne consegneremo nelle prossime ore, così come le mascherine a oltre 900 istituti scolastici. L’acquisto tramite contributo di 3mila euro per termoscanner più sofisticati permetterà ingresso più rapido degli studenti nelle aule”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"