Approvato il Decreto Rilancio, la manovra finanziaria destinata ad aiutare famiglie, imprese e lavoratori alle prese con l’emergenza coronavirus.

Il premier Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa spiegando di “aver lavorato a questo decreto nella consapevolezza delle difficoltà in cui si trova il Paese. Una manovra con delle prospettiva di ripresa economica e sociale. Abbiamo impiegato del tempo, ma non un minuto di più del necessario: ci siamo impegnati al massimo. Ci sono 25,6 miliardi a disposizione dei lavoratori".

Per quante riguarda le tasse, “verrano tagliati 4 miliardi di tasse per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato con lo stop alla rata Irap di giugno. Inoltre, la prima rata Imu per gli alberghi e gli stabilimenti balneari sarà abolita. Bar e ristoranti, ancora, non dovranno pagare la Cosap, la tassa per l'occupazione del suolo pubblico", ha fatto sapere il premier. E alle famiglie con Isee sotto ai 40mila euro "sarà erogato un bonus vacanze pari a 500 euro".

Annunciati anche fondi per la Sanità: “Un intervento cospicuo pari a 2 miliardi e 250 milioni. Il governo ha anche istituito il fondo per le strutture semi-residenziali per persone con disabilità, prevedendo risorse per 40 milioni".

Uno stanziamento speciale è stato destinato al mondo dell'istruzione. Il decreto prevede infatti 1,4 miliardi per università e ricerca e l'assunzione di 4mila nuovi ricercatori, con la speranza che molti giovani italiani andati all’estero possano tornare in Italia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"