Corsi di formazione professionale: meglio online o in presenza?
I vantaggi soprattutto nel campo della formazione: tutto quello che c'è da sapere
12-12-2024 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La formazione professionale è un tema di grande attualità negli ultimi anni, complice l’introduzione di nuove modalità per poter conseguire i corsi a seguito della nascita delle nuove tecnologie.
Da qui, un tema particolarmente oggetto di dibattito: è meglio optare per dei corsi in aula oppure tramite una piattaforma di e-learning? Scopriamolo insieme.
Corsi di formazione professionale: i vantaggi dell’online
La parola chiave, quando si parla di formazione, dovrebbe essere una e una soltanto: qualità. Questo vuol dire - e vale ancora di più nel caso in cui si opti per dei corsi di formazione professionale online - che dovranno essere realizzati da parte di docenti ed esperti che padroneggiano al meglio non solo la materia ma le nuove tecnologie.
Tra le realtà più valide in tal senso troviamo Cefip Form, il primo centro formativo specializzato in corsi di formazione professionale online sin dal 2008. Permette di accedere a diversi percorsi in molteplici ambiti dell’economia, dando modo di assicurarsi le competenze utili alla realizzazione delle proprie aspirazioni lavorative.
Giornali online e corretta informazione: il confronto a Somma Vesuviana
Il corso di formazione per giornalisti
Ma quali sono i benefici che derivano da una formazione da remoto attraverso piattaforme di alto livello? Ecco quelli più interessanti, tanto per i singoli lavoratori che per le imprese:
- Flessibilità senza pari. La persona può concordare in maniera più rispondente ai propri impegni ed esigenze gli orari e, più in generale, il programma formativo.
- Accesso a soluzioni non presenti in loco. Ha inoltre modo di accedere a dei corsi che non risultano presenti in loco, con sbocchi in ambiti a lei più congeniali.
- Personalizzazione ai massimi livelli. Attraverso la piattaforma di e-learning docente e allievo condividono più materiale di quello che sarebbe possibile in presenza: contenuti aggiuntivi che si rivelano di grande utilità nella fase di apprendimento.
- Riduzione dei costi. Vengono azzerate le spese per gli spostamenti verso la sede del corso, conseguendo un risparmio considerevole a livello economico, oltre che di tempo.
Formazione in presenza vs corsi di formazione professionale online
Un luogo comune alquanto diffuso vuole i corsi di formazione professionale online validi soltanto per tutte quelle professioni dove alla base c’è lo studio, ovvero un apprendimento che si basa più sulla teoria che sulla pratica.
I percorsi in presenza, infatti, vengono visti indispensabili per le mansioni in cui è necessario apprendere delle procedure di ordine pratico. E se non fosse più così ormai? Attenzione, non stiamo dicendo che i corsi dal vivo non siano validi, soltanto che quelli da remoto possono risultare altrettanto efficaci, se approntati all’insegna della qualità, più di quanto non si possa pensare.
Qualcosa che vale anche per ruoli come quello di acconciatore, agente di commercio, agente immobiliare, buttafuori ed estetista, solo per fare degli esempi. L’importante è che la piattaforma di e-learning sia strutturata in maniera adeguata e offra un supporto ad hoc a tutte le figure: non solo agli allievi ma persino ai docenti, dunque, affinché possano esprimere al meglio le proprie competenze.
Possiamo quindi concludere che la parola chiave nella formazione è una e una soltanto, come non ci stancheremo mai di ripetere: qualità e vale ancora di più nel caso dei corsi di formazione professionale online, che per essere di alto livello richiedono quel quid in più.
Sondaggio
Risultati
