Corsi per giovanissimi a rischio a Castellammare, venti posti per diventare pizzaiolo
Le domande alla Fondazione Fanelli
22-08-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Venti ragazzi da salvare dalla strada a cui insegnare a fare il pizzaiolo o il panettiere. La Fondazione Maria Fanelli offre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, grazie ai corsi che si terranno all’interno dell’Accademia del Gusto di Imparare. Dai 14 anni in su, i giovanissimi che non vanno più a scuola potranno imparare un mestiere e addentrarsi nella società.
“E’ un’opportunità concreta per ragazze e ragazzi che dopo la licenza media non vanno più a scuola - afferma don Mario di Maio della Fondazione Fanelli - il corso è gratuito, gli allievi impareranno a produrre la pizza, a confezionare il pane e derivati, a confezionare dolci, a cucinare e a confezionare prodotti caseari”.
Castellammare. tenta di scassinare il casello: arrestato 49enne di Torre Annunziata
L'intervento la notte del 1 maggio da parte della polizia stradale di Angri
Alla fine del triennio, conseguiranno, oltre alle competenze specifiche, una qualifica rilasciata dalla Regione Campania spendibile sul mercato del lavoro, valida in tutta Italia. I ragazzi più meritevoli che mostreranno interesse saranno aiutati anche a creare una propria impresa.
“Lo scopo del corso - spiega don Mario - e delle finalità del finanziamento regionale, è quello di sottrarre ragazzi e ragazze a possibili devianze e sfruttamenti e ad inserirsi con dignità nel mercato del lavoro”.
Le iscrizioni sono già aperte, i posti disponibili sono solo 20. Nella selezione iniziale, avranno la precedenza gli allievi che vivono particolari situazioni di disagio e la precedenza nella data di iscrizione.
La sede del Corso è in Via Alcide De Gasperi 321 Castellammare di Stabia, si accede dal cancello subito dopo il Centro Medi, svoltando a destra.
Il modulo per l’iscrizione è scaricabile dal sito fondazionemariafanelli.it va compilato in tutte le sue parti, in particolare si richiede per i minori l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci. Il modulo può essere inviato per e-mail all’indirizzo [email protected] oppure consegnato direttamente in sede tutti i giorni lavorativi dalle 8 alle 13.
Per informazioni: 0813085733
Sondaggio
Risultati
