Gran finale di Cortodino Film Festival 2021. L'undicesima edizione, con la cerimonia di premiazione in diretta sulla pagina Facebook del festival, ha visto la consegna di ben 11 riconoscimenti.

Durante la serata, condotta da Cristian Liguori, presentate anche due opere fuori concorso premiate per la loro tematica sociale: “Havana Kyrie”, girato a Pesaro e nella realtà cubana, prodotto e interpretato da Franco Nero con la regia di Paolo Conforti, e il docu-film “I luoghi della speranza” sul delicato tema delle malattie oncologiche interpretato da Manuela Arcuri con la regia di Enzo Dino.

I due noti attori insieme ai loro registi  hanno portato il loro saluto a Cortodino nel corso della serata insieme alla coordinatrice artistica di Cortodino Francesca Piggianelli. Ha rivolto il suo saluto affettuoso al festival e agli autori in concorso anche la bravissima attrice Nunzia Schiano, da sempre vicina a Cortodino.

Nove i premi assegnati dalla Giuria e dalla Direzione artistica, guidata dal patron Filippo Germano in tandem con Angela Lucibello, scelti tra le 76 opere che compongono la Selezione ufficiale, di cui 22 provenienti dall’estero e 54 italiani e 12 Menzioni speciali. Il premio Miglior Corto Italiano è andato a Valerio Vestoso con il suo “Le buone maniere”, mentre il  Miglior Corto Straniero è stato assegnato a “Mundomalo" del colombiano Andres Aceveda Zuleta. Il “Talento Campano 2021” è stato vinto da Gianfranco Antacido con il corto “Buonacreanza”.

Per la categoria Corti Over 36 italiani e stranieri vincono rispettivamente “Senza nome”  di Gisella Gobbi e “Princess of Jerusalem” di Nicolas Paban e Guillame Davil. Il Miglior Documentario è andato al film “L’abbraccio” di Davide Lorenzano.  I Corti di Animazione hanno visto il riconoscimento del film italiano “Nonno Matteo” di Fabio Teriaca e Juan Pablo Etcheverry  e “Scream for Ice” del regista turco Emyr Aytemur. Il miglior corto scolastico  è stato vinto dall’ISIS “Rosario Livatino” di Napoli con “So’ vivo” diretto da Flavio Ricci. Dodici le Menzioni  Speciali assegnate ai film “Le buone maniere” (Miglior attore a Giovanni Esposito),  “Con i pedoni tra le nuvole di Maurizio RIgatti (Migliore attrice a Milena Vukotic),   “Rutunn” di Fabio Patrassi (Fotografia e Montaggio), “The line of life” di Andrea Corazza (Migliori musiche), “Alberi cittadini” di Lorenzo Follari (soggetto documentario), “Re-Animal “ (Soggetto animazione), “L’incontro” di Alberto Segre (Soggetto a tema sociale), “Cris Superstar” di Guillermo Fernandez Groizard(Coreografie), “Covid Love” di Renè Nuijens (Soggetto satirico), “Un oggi alla volta” di Nicola Conversa (Soggetto diversità), “Il seme della speranza” di Nando Morra (Soggetto integrazione) e “Dissonancias” di Fran Kapilla (Costumi).

Appuntamento alla prossima edizione 2022 con l’auspicio di poterla svolgere finalmente liberi dalla pandemia

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto