Costiera on the road, consigli utili per un tour perfetto
Già da qualche anno la Campania si sta affermando tra le preferenze turistiche di molti visitatori
15-09-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Già da qualche anno la Campania si sta affermando tra le preferenze turistiche di molti visitatori, italiani ed esteri. Al di là della città Partenopea e del Cilento, c’è un’altra zona storicamente attraente e dal grande fascino, che catalizza milioni di visitatori all’anno. Si tratta della penisola sorrentina, uno spaccato di costa che spazia dai confini più meridionali della provincia di Napoli fino a Salerno.
Si afferma come una zona pregna di bellezze, scorci e paesaggi mozzafiato, gli stessi che i film più iconici degli anni Sessanta e Settanta ci anno abituato a conoscere come la destinazione delle vacanze Vip, preferita anche dal jet set internazionale.
Luogo ideale dove perdersi nel dedalo di stradine che caratterizzano i piccoli borghi affacciati sul mare e scorrazzare tra le curve della costiera, organizzare un road trip in questa zona è una delle migliori esperienze che si possano fare.
Non serve necessariamente affrontare lunghi viaggi in macchina da casa propria, basta anche solo raggiungere il capoluogo in treno e optare per un noleggio auto alla stazione di Napoli, dove sono presenti, al piano inferiore, un gran numero di società storiche e affidabili, come Maggiore.
Qui si può attingere a un’ampia gamma di modelli, beneficiare del servizio di consulenza professionale del team di esperti e di un rapporto qualità prezzo davvero competitivo.
Le tappe da toccare, in un tour in costiera, sono diverse, ma tutte degne di una visita.
Partendo proprio da Sorrento con le sue incantevoli terrazze sul mare, il profumo di limoni, offre tanto ai turisti. Innanzitutto, la cattedrale con la Basilica di San Francesco, il suo chiostro e i giardini limitrofi che fanno proprio sul mare, proseguendo poi per la caratteristica Valle dei Mulini.
Andando verso Vico Equense, si può fare tappa a Massa Lubrense e Sant’Agata dei Due Golfi, se non volete rinunciare a una passeggiata trekking, vista mare.
Vico, invece, ha un sapore più medievale, un borgo d’altri tempi, che dona relax e genuinità ai suoi visitatori.
La Costiera, in realtà, custodisce perle di inestimabile valore, come Positano o Ravello, due destinazioni davvero caratteristiche e con vedute sul mare e la penisola altrettanto suggestive. Una rinomata per la sua arte sartoriale, l’altra per i suoi giardini panoramici sul mare. Questo pezzo di costa merita a pieno titolo un viaggio su gomma, lungo tutti i borghi e le frazioni che lo costellano, avvolti dalla natura, abbagliati dal mare e inebriati dai profumi agrumati della penisola sorrentina.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"