Un seminario per discutere della riforma costituzionale oggetto del referendum di ottobre. È l’iniziativa lanciata dalle Acli di Napoli per affrontare nel merito la legge varata dal Parlamento e fortemente voluta dal Governo guidato da Matteo Renzi.

“In queste settimane ci siamo resi conto, attraverso il lavoro delle nostre sedi territoriali che hanno un rapporto diretto con migliaia di persone, che tanti non conoscono ancora nel merito la riforma costituzionale – dichiara Gianvincenzo Nicodemo, presidente provinciale Acli di Napoli – Dobbiamo evitare che questa consultazione diventi un referendum pro o contro il Governo. Per consentire ciò dobbiamo conoscere nel dettaglio quali siano le modifiche al sistema istituzionale che andrebbero in vigore se il testo venisse approvato. Quali saranno i compiti del nuovo Senato, come si supera il bicameralismo perfetto e in che modo interviene lo Stato quando le Regioni non sono efficienti. Questi e altri aspetti della riforma – continua Nicodemo – verranno discussi insieme a due docenti costituzionalisti”.

Al seminario infatti interverranno Renato Briganti docente della Federico II e Marco Plutino, docente dell’Università di Cassino e editorialista dell’Huffington Post. Il seminario si terrà giovedì 30 giugno alle 17.30 presso il teatro della Parrocchia di Sant’Anna alle Paludi in Corso Lucci, 124/A. A concludere i lavori il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"