Continua il nostro appuntamento con il “glossario” legato ai principali concetti della finanza che ci permette di affrontare le situazioni economiche legate alla vita quotidiana.

La diversificazione del rischio. La scelta degli investimenti non deve essere casuale, ma complementare. Raggiungere un buon grado di diversificazione non richiede necessariamente risparmi elevati. I prodotti del risparmio gestito (come i fondi comuni di investimento) permettono di diversificare il proprio portafoglio anche quando si dispone di una somma ridotta.

La relazione rischio rendimento. Se il rendimento è alto, è anche perché la componente di rischio è più elevata. Il rischio di liquidità rappresenta la possibilità di “uscire” dall’investimento in tempi brevi; ma esiste anche il rischio di mercato, legato alla sensibilità del valore dell’investimento all’andamento generale del mercato, e il rischio di credito, associato alla possibilità che l’emittente fallisca e non sia in grado di pagare il rendimento inizialmente promesso e/o di rimborsare il capitale investito.

L’assicurazione e il trasferimento di rischio. I nostri risparmi potrebbero non essere sufficienti a fronteggiare tutti gli eventi legati alla nostra esistenza, a volte è sufficiente un imprevisto per azzerarli. Le compagnie assicurative, invece, accumulano tante piccole quote da tutti gli assicurati e “lavorano” sulle probabilità, cioè sul fatto che il danno ingente capiti solo a qualcuno. Quindi possono coprire le spese impreviste perché sono più efficienti rispetto al singolo.

Vi ricordo che ottobre è il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il tema della quinta edizione, “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, viene declinato con una serie di iniziative ed eventi gratuiti, anche on line, volti ad accrescere le conoscenze di base della cittadinanza su questioni finanziarie legate alla vita quotidiana, soprattutto in materia di risparmi e investimenti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"