Il Coronavirus sembra circolare ovunque ma non ama il mare.

Lo hanno riferito i ricercatori dell’Ifremer, l’Istituto Francese di ricerca sull’utilizzo del mare. Gli studiosi hanno indagato sul virus dopo che ne sono state scoperte tracce nell'acqua non potabile di Parigi e altri città, quella che serve per lavare le strade o per far zampillare le fontane.

A mettersi al lavoro su acqua di mare e molluschi sono stati i ricercatori del laboratorio di Nantes "Salute, ambiente e microbiologia", diretto dal virologo Soizick Le Guyader, e dopo un mese di test i risultati sono del tutto negativi. "Nessuna traccia di coronavirus SARS-CoV-2, responsabile della pandemia del Covid-19, è stata individuata nei campioni di acqua di mare e nei molluschi analizzati", si legge in una comunicazione diffusa dall'istituto.

Per i prelievi di ostriche e cozze, nonché di campioni di acqua marina, l'Ifremer ha utilizzato una rete di laboratori specializzati ed ha affinato il proprio protocollo di ricerca sul virus rendendolo simile a quello utilizzato con i tamponi per i test sull'uomo. Il protocollo consente di individuare il genoma del virus nei campioni prelevati.

"Anche se non vale come certezza per l'insieme dei molluschi e delle acque di mare francesi - ha spiegato Le Guyader - l'assenza di tracce di SARS-CoV-2 rivelata nel nostro studio è una buona notizia. Per questo abbiamo deciso di proseguire i nostri prelievi e le analisi a scadenza di 15 giorni e per diversi mesi, così da seguire eventuali effetti di una circolazione potenzialmente crescente del virus nella popolazione nel quadro di una graduale riapertura dopo il lockdown".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"