In Campania aumentano lievemente il tasso di contagio, i ricoverati in reparti di degenza ordinaria ed in terapia intensiva. Sono i dati dell'ultimo bollettino sull' emergenza Covid.

Nel corso della sua diretta social, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha sottolineato che la regione ha raggiunto i 3 milioni di immunizzati con doppia dose. "Dobbiamo arrivare a 4,2 milioni e quindi continuare con tenacia la campagna vaccinale fino a ottobre", però avverte. Quanto alle proteste contro il green pass, "meno male che in piazza abbiamo avuto poche persone o nessuno - ha detto - a conferma che la ragione comincia a vincere sulla stupidità". Dopo aver ribadito l'obbligo della mascherina anche all'aperto, il governatore della Campania ha annunciato una campagna vaccinazione "aperta e senza prenotazione " per le prossime settimane, nelle località costiere in particolare. "Ci saranno - ha detto - vaccinazioni per chi è in vacanza sulla costiera Cilentana dalle 18 alle 2 di notte a Marina di Camerota, Palinuro, Acciaroli, ma anche a Positano. La prossima settimana dovrebbe riaprire struttura di Castiglione in Costiera Amalfitana e si prepara lo stesso lavoro per altre realtà costiere della Regione. "Facciamo di tutto per aumentare numero concittadini vaccinati e immunizzati”, ha detto. “Più perdiamo tempo, più aumenta il rischio di incontrare altre varianti, magari meno sensibili al vaccino e allora la situazione diventa complicata, quindi il tempo è determinante per tornare alla vita normale”.

Quanto alla riapertura delle scuole, De Luca ha ribadito: "se vogliamo, come dobbiamo, aprire -dobbiamo completare la vaccinazione al di sotto dei 18 anni. Mettiamocelo in testa e procediamo con la vaccinazione dei ragazzi e delle ragazze, questo porterà a un anno scolastico normale. C'è stato un rallentamento, comprendiamo che dopo un anno e mezzo siamo stremati, che il personale sanitario deve riposare, respirare un paio di settimane, mettiamo in conto un rallentamento ma prepariamoci a riprendere da ultima settimana di agosto alla grande la campagna di vaccinazione".

Infine una battuta sulle proteste contro il Green Pass: "Meno male che in piazza abbiamo avuto poche persone o nessuno - ha detto - a conferma che la ragione comincia a vincere sulla stupidità. Ora stringiamo i denti, riposiamoci un po' ad agosto senza perdere la testa ma è umano tirare un po' il respiro nelle due, tre settimane che abbiamo davanti. Guardiamo con fiducia al futuro, fiducia legata al senso di responsabilità che avremo tutti completando la campagna di vaccinazione e indossando la mascherina, lo dico ai ragazzi e ragazze, in Campania è obbligatoria, mettetevela. Tra i positivi che troviamo la gran parte sono giovani magari con piccoli sintomi ma contagiati".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il bollettino

il piano