Sono 3.554, di cui 362 sintomatici, i nuovi positivi al Covid rilevati in Campania, su 24.692 tamponi analizzati. L'incidenza contagiati/test continua a calare e si attesta al 14,39%, contro il 15,2% di venerdì. L'unità di crisi segnala nelle ultime 24 ore 1.379 guariti; censite anche 32 vittime, relative al periodo 15-20 novembre.

I posti letto di terapia intensiva occupati sono 198 (tre in meno di ieri) su 656 disponibili. Quelli di degenza covid occupati sono 2.260 su 3.160 complessivamente disponibili in strutture pubbliche e private.

I DATI NAZIONALI. Sono invece 34.767 i nuovi casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore, circa 2.500 meno di ieri, che portano il totale a 1.380.531. Secondo i dati del ministero della Salute è invece di 692 l'incremento delle vittime, per un totale dall'inizio dell'emergenza di 49.261.

VERTICE DE LUCA – ASL. “Piena tenuta del sistema sanitario regionale nel suo complesso in particolare per quanto riguarda i posti letto, sia ordinari, sia di terapia intensiva”. E’ quanto emerge dall'incontro di stamane in Regione tra il governatore campano Vincenzo De Luca, l'Unità di crisi ed i direttori sanitari delle Asl, per fare il punto sull'emergenza Covid.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza dei trasferimenti dei pazienti presso le strutture private “che ha consentito, soprattutto negli ultimi giorni, di decongestionare gli ospedali pubblici”.

È stato rilevato, nel corso della riunione, come il sistema sanitario regionale, nonostante l'emergenza Covid, "continui ad effettuare prestazioni ed interventi di grande complessità in tutti i settori dell'assistenza”.

Ad esempio, il Cardarelli ha effettuato 26 trapianti di fegato e ha fronteggiato le numerose richieste assistenziali dell'area medica e chirurgica relative all'oncologia e all'ematologia.

L'ospedale Monaldi, da gennaio ad oggi, ha eseguito 550 interventi di chirurgia toracica, il 95% dei quali su pazienti oncologici con tumori riesco-polmonari. Di questi interventi oncologici, 230 sono lobectomie polmonari effettuate con chirurgia mininvasiva".

A partire da lunedì prossimo inizierà il lavoro di definizione del Piano regionale per i vaccini antiCovid, sia con riferimento alla logistica che alle modalità di erogazione dei servizi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"