Sono oltre 29 milioni gli italiani già completamente vaccinati che potranno fare la terza dose anti covid, oltre ai 2,4 mln che l’hanno già fatta. La decisione, infatti, di allargare la platea anche ai quarantenni fa aggiungere ai 24 milioni di italiani completamente vaccinati fino a 50 anni altri 7 milioni tra i 49 e i 40 anni. Attualmente la media di terze vaccinazioni si aggira ormai sopra le 100 mila al giorno, in crescita costante dal 18 settembre quando sono state fatte per la prima volta.
E se non si raggiungerà il record di oltre 460 mila prime dosi in un giorno (dei primi di giugno), l’allargamento della platea per il booster potrebbe tuttavia portare a picchi di terze vaccinazioni oltre la quota di 350 mila in 24 ore, indicato venerdì scorso dal commissario Francesco Figliuolo per il periodo dicembre-febbraio.
Ad una media di 280/300 mila terze vaccinazioni al giorno, comunque, occorrerebbero circa 100 giorni per completare l’operazione booster, arrivando alla fine di febbraio-primi di marzo, in pratica entro la fine dell’inverno. E non si dovrebbero avere degli ‘ingorghi’, perchè le booster saranno somministrate in relazione alla data del completamento del primo ciclo vaccinale, dalla quale dovranno passare almeno 6 mesi. Infine, nel conto totale delle terze dosi bisogna aggiungere i circa 150 mila italiani sotto i 40 anni che hanno fatto J&J e per i quali è già raccomandata la dose booster dopo sei mesi, a prescindere dall’età (in tutto sono poco meno di un milione e mezzo). Al momento sono 1,3 mln gli ultra ottantenni già con tripla dose, 290 mila 70 enni, quasi 300 mila sessantenni, 200 mila 50 enni.
Sono oltre 29 milioni gli italiani già completamente vaccinati che potranno fare la terza dose anti covid, oltre ai 2,4 mln che l’hanno già fatta. La decisione, infatti, di allargare la platea anche ai quarantenni fa aggiungere ai 24 milioni di italiani completamente vaccinati fi...
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso
Abbonati adesso, basta 1 click!
Solo 0,70€/mese