Sono tutti in aumento i dati del Covid in Campania. I positivi sono 5.190 su 30.104 test effettuati: il 17,2% rispetto al precedente 15,93%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva. Si passa dai 28 di ieri ai 32 di oggi. E quelli nei reparti ordinari, da 544 a 557. Tre le vittime, una nelle ultime 48 ore e due in precedenza ma registrate solo ieri.

"In Italia siamo già ad un livello di incremento dei casi di Covid pari al +30% alla settimana ed è probabile che nei prossimi giorni vedremo anche un aumento dei ricoveri ospedalieri: è una situazione di nuovo peggioramento dell'andamento della pandemia che si risconta anche in altri Paesi Ue, dove in alcune realtà il rialzo dei casi si è verificato prima poiché prima si è passati ad un allentamento delle misure restrittive". Lo spiega all'ANSA Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia.

Al momento, sottolinea Cislaghi, "non c'è ancora un aumento di occupazione dei posti letto ospedalieri nel nostro Paese, ma questo perché le persone in dimissione oggi sono quelle che sono state ricoverate circa 20 giorni fa. Dunque non si vede ancora l'effetto dell'aumento dei casi sulla occupazione dei posti letto non tanto perché il virus sia meno pericoloso quanto per il fatto che le dimissioni sono maggiori rispetto alle entrate in ospedale perchè relative a ricoveri di 20 giorni fa quando c'erano più contagi".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"